Roma

L'eros di Katia Ferrante: da valletta a star dei social. La seduzione è arte

Da valletta in tv a star dei social e scrittrice: Katia Ferrante racconta l'arte della seduzione

di Federico Bosi

Katia Ferrante ed un sesto senso sviluppato per la seduzione: il suo manuale su come conquistare l'uomo o la donna oggetto del desidero è un successo. Ed il suo blog, “L'arte della seduzione”, è pieno di consigli a portata di click.

Prima valletta in tv, poi blogger, influencer, scrittrice e presentatrice: Katia Ferrante, autrice di “Seduzione Sesto Senso”, si racconta ad Affaritaliani.it.

Lei è una blogger, scrittrice e partecipa ad un programma televisivo sulla moda, ma passato era già stata in televisione sotto un'altra veste. Come mai ha deciso di cambiare?

“Principalmente perché al tempo non mi era arrivata nessuna proposta all'altezza della mia figura. Io nasco come valletta in un programma di satira politica condotto da Gene Gnocchi su Rai 2. Quando la trasmissione ha chiuso i battenti sono passata a Mediaset in un programma di poker dove intervistavo, in giro per i vari casinò d'Europa, i migliori giocatori. Poi hanno smesso di arrivare proposte e la mia carriera televisiva si è interrotta fino all'arrivo del programma di moda su Sky, Milano Fashion Lovers, ad inizio 2019”.

Come è nata l'idea di aprire un blog?

“Tutto era iniziato come per gioco, per poi diventare un vero e proprio lavoro. Ho aperto il mio blog in contemporanea con il profilo Instagram. Le aziende hanno subito visto che avevo successo ed hanno deciso di iniziare a inviarmi prodotti di abbigliamento, cosmetici e beauty. Da lì è nata questa passione che alla fine è diventata il mio lavoro. Il successo che ho avuto su Instagram mi ha permesso di tornare in tv”.

Il suo libro è un manuale della seduzione. Lei si reputa un'esperta in questo campo?

“Diciamo di sì, oggi siamo un po' tutti esperti. Tutto è nato per caso. Ho messo insieme le mie idee e le mie esperienze, e la cosa è piaciuta. In più all'interno sono inseriti anche consigli 'diversi', come quelli su come conquistare una donna a tavola. Questo è stato possibile grazie allo chef stellato Claudio Sadler che mi ha spiegato qualche ricetta 'afrodisiaca' e di forte impatto a tavola”.

I suoi consigli hanno successo con gli uomini?

“Sì, gli uomini sono molto curiosi. Ma lo sono anche le donne, anche se lo fanno vedere di meno”.

E su di lei? Come si seduce una seduttrice?

“È molto difficile, perché sono una che sta sempre avanti in campo di seduzione e riesco spesso a prevedere le mosse di chi ho davanti. Ma la realtà complicata, non sempre ci si riesce ed infatti sono tornata a studiare psicologia all'università dato che l'avevo abbandonata all'ultimo anno. Bisogna sempre avere un piano A ed un piano B. Per me terminare l'università è fondamentale per il mio futuro”.

I suoi social sono pieni di foto seducenti. Quanto è importante l'immagine per avere successo sui social?

“L'immagine è importante perché è il nostro biglietto da visita sui social. Ma la mia linea 'di pubblicazione' è differente dalla maggior parte delle influencer. Quando parlo di cosmetica sono abbastanza casta, punto a non fare scatti troppo hot altrimenti avrei follower solo maschi. Promuovere cosmetici da donna ed avere al seguito solo uomini è controproducente per me e per l'azienda che vado a promuovere. Anche sui social ci vuole coerenza. Poi credo che alla lunga fare solo foto perfette, con trucco e capelli fatti, ben vestita, sia controproducente. Spesso infatti pubblico foto naturali, senza trucco, con qualche brufolo o con le occhiaie di prima mattina”.

Spesso ha anche posato per diverse riviste osé come Playboy o GQ ma senza mai scattare foto di nudo. Come mai questa scelta?

“Ho preso questa scelta per rimanere sulle mie idea. L'ho fatto per coerenza, questa è la mia linea e questo voglio. Spesso mi è stato proposto di andare oltre, ma ho sempre rifiutato. Più avanti magari sarò una psicologa o una dottoressa e non voglio foto in giro che mi ritraggano nuda”.

Quali sono i suoi progetti per il futuro?

“Io vivo molto alla giornata. Voglio sempre nuovi progetti e ci lavoro ogni giorno. Ho in mente cose importante e magari riuscirò a realizzare grazie l'università che ora terminerò. E poi c'è il nuovo programma tv su Sky. Da ottobre Milano Fashion Lovers si rinnoverà, cambierà grafica e nome ma sempre con gli stessi autori. Raffaella Napolitano di N&M Management creerà senz'altro un programma top”.