Roma

L'estate 2018 ha i suoi colori: pomodorino, mandorla e lime. E sempre rosso

Moda estate 2018: gli accostamenti: verde con rosa e fucsia; il fucsia con il rosso; il rosso con il viola; il giallo con il verde ma anche con il celeste

di Tiziana Galli

Estate 2018, tendenze e preferenze. La notizia è che nulla è cambiato dall’estate scorsa, quello che andava continua ad andare: la differenza è solo nella capacità di interpretare i capi. In poche parole vince la creatività e la personalità. Per chi è in cerca d’ispirazione, lo stile è nelle contraddizioni: lungo sia, ma con velature e trasparenze; corto solo se largo. Tanto colore, ovunque: total black solo se illuminato dal rossetto rosso fuoco. E che sia laccato.

Tessuti e tagli maschili, per camicie e pantaloni pour femme, di rigore sdrammatizzarli con accessori, leggeri e disinvolti. Per l’occasione tornano di moda spille e volants.Le righe sono un must, strette o larghe, quanto orizzontali o verticali: non fa differenza, ma che siano nette.

Fiori a go-go per qualsiasi cosa: kimono, top, long dress e pantaloni palazzo. Fioriture in rilievo o stampate per look che rimandino alla freschezza e alla leggerezza. La delicata femminilità di stampo botticelliano, non stanca e non smette di sedurre.

Tartan come se piovesse e nelle interpretazioni più sfrenate e colorate per uno chic metropolitano; quadrettini come portava la mamma negli anni Sessanta, per un’aria innocente e zuccherosa; piume colorate che svolazzano su gonne, top e orecchini per un’allure maliziosa e tremendamente irresistibile.

I colori irrinunciabili sono tanti e per ogni umore e personalità, declinati nelle sfumature più seduttive: il rosa, il “pomodorino”, il lavanda, il mandorla, il celeste, il verde il giallo ed il lime. Gli accostamenti siano audaci, per contrasto e per assonanza: il verde con il rosa, ma anche con il fucsia; il fucsia con il rosso; il rosso con il viola; il giallo con il verde ma anche con il celeste. Tutto sta nel capire quale effetto si vuole ottenere. E’ l’estate del coraggio: per chi vuole iniziare ad osare questo è il momento giusto.