Roma
L'ex Prefetto Pecoraro: "Ci sono i presupposti per il commissariamento"
"Gli estremi per lo scioglimento del Comune di Roma per mafia c'erano a dicembre e ci sono ancora. Le dimissioni di Marino? Riguardano una valutazione politica. C'è il Giubileo? È nella natura di un commissario prefettizio gestire grandi eventi di questo genere". Così Giuseppe Pecoraro, prefetto di Roma dal 2008 fino al 2 aprile 2015, intervistato da Vincenzo Bisbiglia su Il Tempo.
Pecoraro, lei a dicembre, all'indomani della prima ondata di Mafia Capitale, dichiarò che potevano esserci gli estremi per lo scioglimento del Comune di Roma per mafia. È ancora di questo parere?
"Non conosco tutte le carte, ma da quello che leggo, come c'erano allora ci sono evidentemente anche oggi. Dipende da quello che ha trovato la commissione d'accesso e da quello che ha trovato la commissione d'accesso e da quello che decideranno di fare il ministro dell?interno e il Governo".
Secondo lei il sindaco Marino dovrebbe dimettersi?
"No no per carità, non mi faccia queste domande. Io posso rispondere sul piano tecnico. Quelle sono valutazioni politiche che poi alla fine andranno sicuramente fatte, considerando che stiamo parlando della capitale del nostro Paese".