L'incendio riduce in cenere 10 ettari. Pontina ancora chiusa
Il Corpo Forestale indaga sulle cause dell'incendio che ha paralizzato la zona sud
Devastati dalle fiamme dieci ettari di campi e pascoli: un incendio di dimensioni gigantesche quello divampato lunedì pomeriggio all'altezza di Castel Romano e che da due giorni paralizza la via Pontina, chiusa al traffico in entrambe le direzioni.
Secondo i primi rilievi del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Roma del Corpo forestale dello Stato, sembrerebbe che il punto di origine del rogo debba collocarsi immediatamente a ridosso di una piazzola di sosta situata lungo la Via Pontina in direzione Pomezia all’altezza del Km 24 nella zona di Castel Romano.
Il Corpo forestale dello Stato sta indagando sulle cause. La strada è ancora off limits per la messa in sicurezza, visto che i pini che costeggiano le due carreggiate sono state gravemente danneggiati.
A spegnere le fiamme è intervenuto l’elicottero AB412 Eagle 27 del Corpo forestale dello Stato da Roma Urbe che ha effettuato 12 lanci in due ore di attività e un altro della Regione Lazio, oltre a squadre dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile.
Nella mattinata di martedì due elicotteri della Regione Lazio hanno ultimato spegnimento e bonifica. Si sono avvicendati nella sorveglianza dell’area i comandi stazione forestale di Roma Natura, Palombara Sabina, Rocca di Papa e Pomezia.