Roma
L'Italia e Cuba si alleano per la macrobiotica
L'Unido ITPO Italy (United Nations Industrial Development Organization) attraverso le parole della direttrice Diana Battaggia ha creato un percorso d'incontro per la macrobiotica e il metodo di Mario Pianesi (Ma-Pi), in un meeting dove sono stati illustrati i progetti di "alimentazione controllata" e sviluppo sostenibile tra Cuba e l'Italia. L'evento è stato realizzato con il patrocinio dell'ambasciata di Cuba in Italia e della Fondazione Foedus che ha inaugurato la sessioni di lavori con il saluto del suo del Presidente, Mario Baccini. La parte scientifica dell'incontro è stata sostenuta dalla Dottoressa Concepcio Campa (Isituto Finlay di Cuba) e dal Dottor Giovanni Bargnesi con la presenza dell'Ambasciatrice di Cuba a Roma Alba Beatriz Soto Pimentel.
È un’importanza crescente quella assunta nello scenario internazionale dal tema dello sviluppo "controllato", proprio in ragione della riconosciuta attenzione alle tematiche della sostenibilità, della salvaguardia degli ecosistemi e dell’armonia tra essere umano e consumo di cibo.
"Unido, riconosce la sostenibilità dei processi industriali come proprio principio cardine, e, da qualche anno, ha raccolto questo principio in un motto:' ISID, Inclusive and Sustainable Industrial Development", ha spiegato la direttrice Battaggia, che ha quindi aggiunto: "Uno sviluppo che non sia dunque solo sostenibile, cioè attento alla salvaguardia delle risorse a beneficio delle generazioni future, ma anche inclusivo, e cioè che tenga conto di tutti gli aspetti della vita umana, coinvolgendo dunque società civile, università, gruppi minoritari o svantaggiati, senza che nessuno sia lasciato indietro".
La macrobiotica, una filosofia orientale che cura, previene la malattia e promuove la salute del corpo, e più precisamente il metodo messo a punto da Mario Pianesi, si inserisce in questo contesto con la sua ricerca di prodotti sostenibili dal punto di vista del procedimento industriale, del packaging e della coltivazione (i terreni vengono utilizzati prevalentemente per policulture, evitando lo sfruttamento intensivo).
Il tema del futuro alimentare dell'umanità è il cardine della "cultura macrobiotica", nell'ottica di una politica del benessere, della salute e della qualità della vita.
I progetti di alimentazione condotti a Cuba hanno avuto risultati stupefacenti, arrivando alla totale remissione di patologie gravissime come il diabete.
"L'alimentazione macrobiotica è perfettamente praticabile anche in un paese come l'Italia, dove le tentazioni alimentari sono fortissime perchè avete una varietà di cibi tra le più ricche del mondo, e permette un risparmio nella spesa sanitaria non indifferente" ha concluso l'ambasciatrice di Cuba.