Roma
L'Ona lancia il Concorso letteraio. La scrittura vince il buio
L'iniziativa “Incrociamo le Penne” rivolta ai ragazzi e agli studenti delle scuole
Racconti e poesie sul tema del “buio”, rivolto a giovani e studenti delle scuole: in occasione della Giornata mondiale del libro, le Associazioni “L'abbraccio” e L'Osservatorio Nazionale Amianto di Aprilia, organizzano un incontro presso la Sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia per giovedì 28 Aprile.
La collaborazione delle due associazioni ha portato alla nascita di un corso di scrittura creativa e alla decisione di indire il Premio Letterario Nazionale “Incrociamo le Penne”, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Aprilia.
Il concorso è articolato in due sezioni: racconti brevi e poesia. “Un'ora di buio” è il tema da sviluppare, nelle sue molteplici chiavi di lettura.
L'iniziativa prevede due sottosezioni riservate ai minori, dai 10 ai 17 anni, istituite con il preciso scopo di valorizzare e di diffondere la scrittura creativa fra i giovani e a questo proposito la partecipazione al concorso è auspicata da parte delle Scuole elementari, medie e superiori.
Per partecipare al concorso bisogna inviare i testi all'indirizzo email incrociamolepenne@gmail.com entro e non oltre il 31 Ottobre 2016. Gli elaborati ammessi verranno esaminati da una qualificata giuria che stilerà la graduatoria per l'assegnazione dei premi e decreterà i vincitori.
Gli elaborati prodotti nel corso di scrittura creativa e la prima edizione del Premio letterario saranno presentati nel corso dell'incontro in Sala Manzù. Madrina del concorso sarà la giornalista e scrittrice Cinzia Tani.