Roma
L'ultima spiaggia per la manutenzione. strisce pedonali con gli sponsor
Le strisce pedonali di Roma si rifanno il look e avranno i parapedonali griffati. In questo modo il Campidoglio risparmierà circa 350mila euro per avere 20mila mq di nuovi attraversamenti pedonali per 119 incroci.
Le strisce, disegnate con una pittura bicomponente di perline premiscelate e post spruzzate, visibili anche di notte, saranno pronte per l'inizio delle scuole e dureranno un anno. In pratica, "grazie al bando (annuale anche questo ndr.) che parte il 16 luglio e lascia tempo fino al 31 agosto per presentare le domande, i privati possono vincere uno dei 20 lotti, di mille mq e che costa 20mila euro - ha spiegato l'assessore capitolino ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci - In questo modo si prendono l'impegno di realizzare le strisce in tutti gli incroci del lotto installando i parapedonali e di contro possono inserire, su ogni facciata, 300cm quadrati massimi di pubblicità".
Perchè "300 cm quadrati - ha sottolineato l'assessore capitolino alle Attività Produttive Marta Leonori - non rientrano nel Prip". I parapedonali dovranno essere installati sul marciapiede davanti alle strisce e dovranno avere delle caratteristiche ben precise: altezza da terra un metro per una larghezza di 70 cm, dovranno essere realizzati tutti con gli stessi materiali e dello stesso colore. Il bando si riferisce alle strade di grande viabilità non coperte da vincoli di Sovrintendenza ma «nulla vieta ai municipi - ha aggiunto Leonori - di prendere esempio da questo progetto e pubblicare.