Roma

La festa del tennis vale milioni. L'accusa: "Ma il Comune non c'è"

Uno sfogo amaro quello del presidente della Federtennis, Angelo Binaghi arrivato al termine della prima settimana degli internazionali di tennis che si stanno svolgendo al Foro Italico. Una vera e propria festa della terra rossa che fa convergere appassionati e curiosi a Roma da tutta Italia per ammirare le star della racchetta mondiale, ma il Campidoglio se ne è dimenticato.
“Roba da matti” secondo Bianghi che si è sfogato durante una intervista alla radio della manifestazione. “I limiti li stiamo superando di anno in anno grazie al Coni. Gl unici limiti sono quelli dell'amministrazione capitolina che da decenni è sorda e non capisce quanto una manifestazione del genere possa essere un grandissmo spot per la nostra nazione. E’ possibile che a piazza del Popolo, luogo strategico per chi va a fare shopping e che vuole raggiungere il Foro Italico – ha detto Binaghi – noi non possiamo mettere un maxischermo per mostrare le partite e anche due campi per far giocare i bambini?”. “Il problema dei trasporti è gravissimo – ha aggiunto - non è un’eresia collegare i bus a una fermata della metropolitana per migliaia di persone che vengono a Roma?”.

Il sogno di Binaghi è portare i big del torneo a Colosseo: “Gli internazionali sono un evento planetario e uno dei momenti più importanti è il sorteggio al quale, se lo chiediamo, prendono parte i migliori giocatori al mondo - ha continuato Binaghi - In qualunque paese del mondo dovrebbe essere la città o il Governo a dire di portare 20 persone dentro il Colosseo. Lo chiediamo di dieci anni. Sarebbe un modo straordinario per veicolare il più importante monumento che tutti ci invidiano. Ogni persona intelligente cerca di sfruttare quello che di buono ha”.


“E' roba da matti – ha ribadito Binaghi - in piazza del Popolo ci vanno tutti i politici a dire le più grandi porcherie del mondo e noi in questa festa non riusciamo a portarci un minicampo per farci giocare quattro bambini, è lo specchio della vergonga del nostro paese”.
Il presidente della FIT ha anche parlato del dialogo aperto con il nuovo assessore allo sport del Comune di Roma e della possibilità di avere un rapporto costruttivo con il Comune di Roma. “L'amministrazione comunale è stata un disastro, speriamo che Masini (il nuovo assessore ndr) questa manifestazione possa crescere ancora ma Roma non ha mai meritato quello che siamo riusciti a fare al foro italico”.

Per Binaghi infondo il successo degli Internazionali BNl d’Italia è un vero e proprio biglietto da visita. A Marzullo qualche ora prima aveva raccontato di come era riuscito “A coniugare il grande tennis con molte attività collaterali, arte, teatro, altri sport come il paddle, fino a far diventare il parco del Foro Italico un parco a tema per tutti, molto popolare. Dove il tema è il tennis”.
Un parco che offre, secondo un focus stilato nel 2013 dalla Camera di Commercio su ristoranti, strade dello shopping e movida, un indotto da 70 milioni di euro.