La Galleria Alberto Sordi cambia pelle. Sarà trendy come quella di Milano
Via alla riqualificazione del Tridente, con le nuove aperture di importanti brand
Crocevia per lo shopping di lusso, luogo d'incontro e salotto per professionisti e turisti di passaggio.
Recuperare l’atmosfera di questi mitici luoghi di shopping è lo spirito che guiderà il “riposizionamento” della Galleria Alberto Sordi, spazio di gusto “inizi Novecento” in piazza Colonna a Roma, sulla centrale via del Corso.
E’ un luogo della Capitale con una lunga storia che l’ha portato ad essere quello che per Milano è la Galleria Vittorio Emanuele II, vetrine eleganti e piacevole “passage” accanto al Duomo. Solo che, con il tempo, si è reso necessario un ripensamento degli spazi. Alla chiusura del ristorante dovrebbe seguire quella dei due chiassosi bar. E già l’atmosfera sembrerà completamente diversa. Verranno meno le attività tutto sommato più adatte al passaggio che all’intrattenimento in un ambiente confortevole. La fine di alcuni contratti d’affitto darà alla proprietà la possibilità di affidare gli spazi a grandi firme, forse più simili alla galleria milanese, che vanta punti vendita Prada, Versace e Feltrinelli, ma anche Vuitton, Gucci, Borsalino, caffè storici, il ristorante di Carlo Cracco.
Certo, nel caso di Milano c’è stata una profonda ristrutturazione in accordo con l’Amministrazione che ha subito condiviso l’impegno dei brand finanziatori. Qui si parla di una nuova illuminazione, chioschi integrati nell’architettura e mosaici interamente restaurati, nuovi servizi per i clienti, info point, wi-fi gratuito, guardaroba.
E, per risolvere il problema del rumore, sistemi di assorbimento acustico perfezionati. Sarà un piacere tutto diverso, insomma, guardare con il naso all’insù la facciata rivestita in bugnato, i decori di marmo e travertino, il soffitto con velario a vetri colorati, camminare sui pavimenti di marmo policromo. Un lusso che qualsiasi cittadino o turista potrà gustare.
Del resto è questo il momento giusto per restituire appeal ad un crocevia, tra via del Corso e via del Tritone, che sta diventando un punto strategico per lo shopping romano e per l’economia della capitale in generale. Giovedì 12 ottobre inaugura la Rinascente a Via del Tritone, un punto vendita Apple sarà presto in piazza San Silvestro e, secondo i rumors, due o tre brand internazionali di alto profilo sono alla ricerca di spazi qualificati.
E poi Galleria Alberto Sordi è conosciuta anche come luogo di cultura. Ha ospitato in questi ultimi anni eventi musicali, benefici e soprattutto mostre fotografiche. Un futuro tutto da imaginare, insomma, ma sempre nel rispetto del passato.
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