La Giamaica sbarca all'Ex Dogana. Domenica all'insegna di reggae e dub
Domenica 2 luglio arrivano a Roma i più grandi artisti “roots”
Il Just Music Festival 2017 dell'Ex Dogana apre le porte alla cultura Giamaicana, e per la prima volta dedica una giornata intera ai suoni reggae, dub e dancehall.
Alla maratona musicale “Roots In The City” di domenica 2 luglio si esibiranno alcuni dei più importanti interpreti legati alla tradizione “roots” e alla musica popolare giamaicana, in tutte le sue varianti e interpretazioni. Tra i protagonisti: Eek-A-Mouse, padre indiscusso di quello stile “singjay”, una combinazione di canto e djing, i leggendari Lee “Scratch” Perry e Mad Professor, ma anche interpreti affermati della nuova generazione, provenienti da paesi satellite al suono giamaicano, come il guyanese Promise No Promises o l’astro nascente australiano Nattali Rize. Ad essi si aggiungeranno guest, sound system e crew di Roma.
Il Just Music Festival è il tentativo di creare uno “spazio nuovo” nella città di Roma, in cui diversi generi e diverse tradizioni contemporanee si incontrino. Un festival per un pubblico non più di nicchia, ma misto, trasversale e multietnico: appassionati di elettronica e pop, devoti del roots reggae, fan della techno, amanti dell’house music, adepti del nuovo movimento dancehall e fedeli dell’hip hop, tutti insieme sotto uno stesso tetto, non più divisi da barriere di genere e contesto, che in definitiva sono anche barriere culturali e sociali.