Roma
La Pazza Gioia di Micaela. Ramazzotti - Virzì, è il cinema baby
Dopo il successo de Il capitale umano, il regista Paolo Virzì torna dietro la macchina per La pazza gioia, commedia drammatica girata in un casale semiabbandonato appoggiata sulla Via Tiberina a due passi dal Tevere con protagoniste due interpreti d'eccezione: Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.
Valeria Bruni Tedeschi interpreta Beatrice Morandini Valdirana, una nobile decaduta, l’antitetica Micaela Ramazzotti è Donatella Morelli, figlia di Floriano, leader del Trio Uragano ed ex sedicente pianista di Gino Paoli. Una fanciulla magra, selvatica, debole e diffidente. Sul collo ha tatuato “I miss you dad”. Negli occhi, la tempesta.
Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, dove sono sottoposte a misure di custodia giudiziaria. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po' di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.
Una storia di pazzia, di desiderio di libertà e di amore, scritta anche da Francesca Archibugi, un film avventuroso, in bilico tra ironia e dramma per raccontare una imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.