Roma
La “Questione Meridionale”: tutta la verità nel libro di Marco Ascione
Il paradosso dell’Unità D’Italia che divise definitamente il Paese nel saggio “Italós. Perché siamo arrivati a tanto?”
L’Unità d’Italia fu l’origine della profonda divisione tra Nord e Sud: questa e altre tesi sulla crisi del Belpaese nel libro di Marco Ascione “Italós. Perché siamo arrivati a tanto?”.
L'Italia è il paese più corrotto di tutta l'Unione Europea, insieme a Romania, Bulgaria e Grecia. Nel 2016 si è classificata alla 77esima posizione al mondo per libertà di stampa. La sua classe politica costa cifre da capogiro, l'imprenditoria è in ginocchio, l'indigenza e le difficoltà degli italiani crescono progressivamente. Che cos'è che è andato storto? E' tutta colpa della crisi o c'è dell'altro? E' questione di mentalità? E da dove proviene la mentalità? Perché nella sua storia l'Italia è più volte passata, rispetto alle aree dell'Europa nordoccidentale, dai più alti gradi di progresso ai peggiori di regresso? E di ciò le sue antiche divisioni sono causa o effetto?
Ascione ha provato a dare una risposta a tutto queste domande, andando ad indagare sulle ragioni della profonda divisione degli abitanti dello Stivale. Documenti e numeri alla mano, l’autore spiega come la “Questione Meridionale” sia un caso eclatante di procreazione in laboratorio, nata con l'Unità d'Italia che divise definitivamente il Nord dal Sud. La mafia stessa è un dono avvelenato del modo barbaro in cui è stato unificato il Paese, basti pensare che, prima del 1861, “i camorristi erano solo una piccola banda di scagnozzi che si occupavano di gioco d’azzardo”.
“Italós. Perché siamo arrivati a tanto?”, è un saggio multidisciplinare e scientifico che si legge come un romanzo, snodandosi tra storia, cronaca, inchiesta e racconto. E’ un testo che rovescia i tradizionali paradigmi della storia recente e fa sobbalzare sulla sedia, un coraggioso atto d’accusa nei confronti di chi ha voluto, e di chi vuole ancora oggi, che il profondo divario tra settentrione e meridione si consolidasse e diventasse “emergenza”.
Il libro, presentato da Ascione alla Camera dei Deputati alla presenza del giornalista e scrittore Pino Aprile, si può acquistare sui principali store on line.