Roma
La Raggi chiude la crisi, almeno in Atac. Fantasia è il nuovo amministratore
Ingegnere nucleare, è stato manager in Almaviva, Tele Sistemi Ferroviari, Italsiel/Finsiel
Sarà Manuel Fantasia il nuovo amministratore unico di Atac. Il suo nome è stato individuato dal Campidoglio per succedere ad Armando Brandolese, che giovedì ha rassegnato le sue dimissioni insieme all'ex dg Marco Rettighieri.
Fantasia è un ingegnere nucleare ed esperto di trasporti con esperienza internazionale. Un "consulente e formatore" alla ricerca di occupazioni come "l'Adesione al consiglio di un’organizzazione senza scopo di lucro" o "volontariato dove è possibile sfruttare le mie competenze (consulenza pro bono)".
Si presenta così su Linkedin, Manuel Fantasia, l'ingegnere nucleare di Montecompatri al quale Virginia Raggi ha messo in mano l'Atac indicandolo come amministratore unico. Lauerato alla Sapienza "con 110 e lode", Fantasia attualmente è managing partner e co proprietario di "L.E. LaB", società che opera erogando servizi per le imprese, organizzazioni, enti e Pubbliche Amministrazioni. In precedenza, dal 1997 al 2010, è stato dirigente di Almaviva (prima Tele Sistemi Ferroviari), con l'incarico di responsabile dello sviluppo del mercato trasporti nazionale e internazionale. Qui ha svolto anche l'incarico di "responsabile del procedimento di gara e della predisposizione della offerta tecnico economica per la gara bandita dal gruppo Ferrovie dello Stato per la erogazione decennale dei servizi informatici (base d'asta circa un miliardo e cento milioni di euro)".
In precedenza, negli anni '80, è stato responsabile dei servizi di sviluppo organizzativo per Italsiel/Finsiel, dove si è occupato di "progetti di ridefinizione dell'organizzazione, della progettazione e gestione degli inquadramenti professionali, della progettazione gestione dei processi formativi e di comunicazione, della progettazione e gestione dei sistemi di valutazione della performance, della progettazione e gestione dei sistemi di incentivazione retributiva". Prima ancora è stato analista programmatore sempre per Italsiel.
Per quanto riguarda le organizzazioni, Fantasia è consulente di "Prontiaconciliare", dove è mediatore Civile e Commerciale, iscritto agli albi del Ministero di Giustizia per l'organismo di mediazione Prontiaconciliare. È iscritto all'Amci, Associazione dei mediatori civili e commerciali dove è responsabile R&D, è iscritto all'Albo dei consulenti di direzione della Regione Umbria, è responsabile coordinamento centro ITalia di Confassociazioni, è persidente di "The Italian Conflict Management Institute", descritto come "polo attrattivo di idee e di ricerca applicata e teorica, con una forte sensibilità verso le tematiche dell’innovazione e delle libere professioni, in particolar modo verso la professionalizzazione della figura del Conflict Manager". Come pubblicazione, nel profilo Linkedin Fantasia cita "Ti sembra facile. Il BPM e il workflow della biancheria domestica", un volume che spiega come si può motivare un'organizzazione e fare gioco di squadra utilizzando la scrittura.
Per motivi di studio e lavoro ha viaggiato negli Usa, in Gran Bretagna, Germania, Austria, Marocco, Tunisia, Egitto, Turchia.
La sua, è la prima delle cinque nomine che la giunta Raggi dovrà fare per mettere ordine dopo le dimissioni di massa del giovedì nero.
Nella riunione di giunta presenti anche i vicecapo di gabinetto vicario Virginia Proverbio e il vicecapo di gabinetto Raffaele Marra e tutti gli assessori (escluso il dimissionario Minenna), oltre al presidente dell'Aula Giulio Cesare Marcello De Vito.