La replica dei medici di base Fimmg: "Le polemiche non risolvono i problemi"
Sulla polemica per il piano regionale delle liste d'attesa, alla protesta dei medici ospedalieri rsponodoo gli iscritti alla Fimmg: "Rimaniamo sorpresi e dispiaciuti per i toni ed i contenuti di un comunicato stampa relativo al piano per le liste di attesa del Lazio, espresse da un importante sindacato dei medici ospedalieri . Pensiamo che questo tema, le liste di attesa debba essere un terreno di incontro e di proposta e non terreno di scontro di fazioni, visto che è noto a tutti i cittadini del Lazio che usano il sistema sanitario pubblico, come non sia agevole destreggiarsi tra i mille ostacoli che si frappongono tra la necessità di un cittadino di essere curato e quella di un medico di poterlo fare.
Già ora nella nostra regione moltissimi operatori, Ospedalieri, Medici di Famiglia, Pediatri, Universitari, adottano modelli organizzativi evoluti che evitano file, attese, andirivieni per prescrivere ricette, ma queste eccellenze, in un sistema caratterizzato da una forte disomogeneità organizzativa, sono soffocate da inefficienze, disorganizzazione.
Certo il decreto sulle liste di attesa contiene alcuni aspetti innovativi, altri meno, alcune cose francamente inutili, ma è ingeneroso e temerario francobollare il provvedimento in modo pregiudiziale e prima di aver verificato cio che si viene a determinare. Oscuro poi è il passaggio sui medici di medicina generale, non abbiamo notizia di iniziative inefficienti ed in corso sulle liste di attesa, abbiamo notizia di circa 90.000 prenotazioni lanno con il dottor Cup (dal 2004), che evitano a chi ha patologie urgenti di attendere, e delle gravi disfunzioni determinate dallintroduzione dei RAO nel Giugno di questanno, che pero non hanno sollevato, a parte la nostra, alcuna alzata di scudi, se non quella di quei cittadini costretti al last minute della prenotazione e di quei colleghi costretti a tempistiche di visita come in tempi moderni di Charlie Chaplin. Ma anche su questo nessuna alzata di scudi.
Capiamo come sia importantissimo colloquiare con tutti per proporre a problemi di sistema soluzioni di sistema, magari si colloquia meglio se oltre alle proteste, con i giusti toni, si fanno anche le proposte".