Roma

La Roma quinta, la Lazio sorpassa l'Atalanta: ecco il campionato dei social

La classifica "parallela" è basata sui dati forniti da Primaonline

La Roma al quinto posto mentre la Lazio sorpassa l'Atalanta. Non nel campionato vero ma in quello dei social. Sui quali la Juve e le milanesi fanno la voce grossa sui anche nel 2021.

La graduatoria delle prime cinque squadre attive sui social è rimasta immutata a gennaio. Prima la Juventus, secondo il Milan, terza l’Inter, quarto il Napoli e quinta la Roma. Rispetto al mese precedente, si registra il sorpasso della Lazio – che sale al sesto posto - sull’Atalanta, mentre si rimescolano un po’ le posizioni – ma su numeri relativamente piccoli – tra la nona e la quindicesima posizione, con la Sampdoria che sorpassa il Genoa, il Parma che risale un po’ la china ai danni del Bologna (che però ha appena vinto il derby dell’Emilia facendo sprofondare nelle ultime posizioni della classifica ‘vera’ i gialloblù).

I dati di Primaonline raccontano quindi di una sostanziale tenuta degli equilibri, ma rispetto al finale del 2020, caratterizzato da uno strapotere bianconero, sulla spinta della vittoria ottenuta a Barcellona nelle qualificazioni della Champions League, in avvio del 2021 si registra invece un parziale rimonta dei rossoneri (32,7 milioni di interazioni sulle quattro principali piattaforme e 12 milioni di video views) sulla squadra guidata da Andrea Pirlo (a 75,8 milioni di interazioni e 88,5 milioni di video views), grazie anche alla costante presenza al vertice del campionato di Serie A del club di cui è allenatore Stefano Pioli. L’Inter risale la china, a quota 20,8 milioni di interazioni e 6 milioni di videoviews, ma rimane molto staccata dalle prime due squadre ‘social’. Dietro le primissime, ed il Napoli (6,5 milioni di interazioni), rimangono vicinissime tra loro Roma (3,5 milioni di interazioni, Lazio (3,3 milioni) e Atalanta (3 milioni), che continuano a sorpassarsi di mese in mese.