Roma
La Sapienza migliore Università del mondo. Ma Roma sogna la svolta Politecnico
Il presidente di Unindustria, Angelo Camilli, rilancia la proposta di realizzare un ateneo specifico per le scienze. “Noi siamo pronti”
L'Università di Roma La Sapienza è il migliore ateneo al mondo per 'Studi Classici & Storia Antica' superando l'Università di Oxford, ora al secondo posto. Ma non basta, almeno per Unindustria che ha deciso di puntare sulla modernizzazione di Roma, presentando una serie di progetti, tra cui l'apertura di un Politecnico Scientifico, in grado di competere con i blasonati Istituti di Milano e Torino.
Innovazione, raccordo diretto tra Università e Impresa, formazione scientifica e rispondenza alle richieste del mercato del lavoro per le nuove figure emergenti, sono alla base della proposta di Unindustria, già presentata al sindaco di Roma, Raggi e rilanciata dal presidente, Angelo Camilli, nel corso del webinar organizzato dall'associazione Il Timone di Giancarlo Cremonesi.
Spiega Camilli: "Dai grandi eventi, come Expo 2030, a un Politecnico per le competenze tecnico scientifiche. Sono alcuni dei progetti per rilanciare la Capitale. Noi le nostre proposte le stiamo facendo già' dal mese di ottobre: abbiamo una piattaforma di proposte che stiamo condividendo con le altre associazioni datoriali”.
Ancora Camilli: "Abbiamo lanciato il tema dei grandi eventi - come L'Expo 2030 che la sindaca di Virginia Raggi ha raccolto, perché pensiamo che i grandi eventi siano dei grandi contenitori progettuali per tutto quello che occorre alla città, dalla trasformazione del sistema della mobilità a una diversa gestione dei rifiuti rispetto a quella che abbiamo oggi, oppure una gestione del verde diversa per dare alla città una immagine e una attrattività che ha un po' perso in questi anni".
In piena campagna elettorale per il rinnovo del consiglio Comunale di Roma, e con una confusione mai registrata di candidature reali e annunciate, quella di Angelo Camilli ad oggi è l'unica piattaforma di rilancio della città che preveda un piano a medio e lungo termine. La politica romana, ormai a corto di idee e rassegnata a slogan farebbe bene a prendere appunti.