Roma
La Sapienza, Tim e Google: nasce l'accademia sull'intelligenza artificiale
Obiettivo della partnership è ridisegnare i modelli di business facendo leva sulle potenzialità dell’AI. Parte a gennaio il primo corso di alta formazione
L'Università La Sapienza di Roma, TIM e Google lanciano ‘AI Academy’, l’alleanza formativa di eccellenza in cui Impresa, Accademia e Ricerca collaboreranno per formare figure professionali innovative altamente qualificate nel campo dell’Intelligenza Artificiale, in grado di impiegare le proprie conoscenze tecnologiche e scientifiche a servizio delle esigenze della Pubblica Amministrazione, dei centri di ricerca e delle imprese.
Grazie alla stretta collaborazione e sinergia tra il sapere di uno degli Atenei più antichi e prestigiosi al mondo, come la Sapienza di Roma, e l’esperienza di due aziende come TIM e Google, i percorsi di formazione saranno altamente qualificati e volti al perfezionamento scientifico multidisciplinare. Si parte dalle ricadute dell’AI sulla progettazione e gestione delle emergenze socio-sanitarie, fino alla riflessione sull’etica e sui profili giuridici e regolamentari posti dall’innovazione tecnologica e alle competenze tecniche e strategiche applicate al business. L’iniziativa è in linea con il percorso avviato da TIM attraverso ‘Operazione Risorgimento Digitale’, il progetto condiviso con oltre 30 primari partner che ha come obiettivo la diffusione della cultura digitale nel Paese, e con ‘Italia in Digitale’ di Google, il nuovo piano avviato in Italia per accelerare la ripresa economica attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership per supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative.
La formazione di ‘AI Academy’ è aperta ai neolaureati e ai professionisti che operano nelle imprese, che potranno contribuire a ridisegnare i modelli di business per mettere a frutto tutte le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale coniugando saperi umanistici, scientifici e tecnologici.
A dicembre si terrà la presentazione dei percorsi formativi e a gennaio partirà il corso di alta formazione ‘Artificial Intelligence for Crisis & Emergency Management in Medicine’ con l’obiettivo trasferire le competenze necessarie per gestire con le più avanzate tecnologie le situazioni di emergenza e di crisi socio-sanitarie. Seguirà nel primo trimestre del 2021 il corso di alta formazione ‘Etica, Diritti e Policies dell’Intelligenza Artificiale’, che analizzerà il potenziale dell’Intelligenza Artificiale e del machine learning in termini di impatto sulla società, per garantire che il loro sviluppo e la loro applicazione alla vita di tutti i giorni si ispirino alle garanzie dell’etica pubblica.
In primavera partirà il corso specialistico ‘AI Strategies & Business Applications’ dedicato ai soli professionisti che operano in azienda per comprendere le opportunità offerte dall'adozione di soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale, valutandone i rischi e stimandone i costi.
‘AI Academy’ promuoverà la contaminazione culturale e, attraverso la sua offerta formativa multidisciplinare che unisce tecnologia, etica, filosofia, sostenibilità e cura delle comunità, mira a creare circuiti di feedback capaci di massimizzare gli impatti positivi dell’AI sul tessuto sociale. Testimoni d’eccellenza, opinion leader, rappresentati istituzionali e del mondo pubblico e privato animeranno il dibattito e concorreranno a sensibilizzare gli organi istituzionali verso una più approfondita comprensione degli scenari che l’AI apre.
Con ‘AI Academy’, Sapienza, TIM e Google confermano l’impegno per la formazione d’eccellenza nel nostro Paese in uno dei momenti storici di maggiore trasformazione e innovazione in cui è richiesta una maggiore capacità di aggiornamento per cogliere appieno tutte le opportunità della ripartenza post-Covid. Lo studio e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale rappresentano infatti un motore capace di possibili risposte alle complessità e contraddizioni che si sono manifestate durante la crisi sanitaria, avviandoci non solo verso una nuova visione ed evoluzione delle risorse umane, economiche, tecnologiche, infrastrutturali, ma anche alla progettazione di nuove soluzioni per fronteggiare il mondo che verrà.