Roma
La Stazione Spaziale torna tricolore. Nel 2017 un astronauta italiano sulla Iss
Un nuova opportunità di volo sulla Stazione Spaziale gestita dall’Agenzia Spaziale Italiana è prevista per maggio 2017, quando la Missione ISS 52/53 vedrà coinvolto un astronauta di nazionalità italiana del corpo degli astronauti dell’ESA che resterà a bordo della Stazione Spaziale per circa sei mesi.
L’assegnazione del nuovo astronauta è avvenuta in collaborazione con la Nasa nell’ambito dell’accordo firmato tra NASA e ASI (Memorandum of Understanding) nel 1997, grazie al quale l’Italia ha fornito gli MPLM, Moduli abitativi logistici, in cambio di opportunità di volo e di sperimentazioni da effettuare a bordo della Stazione Spaziale.
Massimo riserbo sul nome che sarà svelato Giovedì 30 luglio 2015 alle ore 10:30 anche se da tempo indiscrezioni parlano del ritorno in orbita del palermitano Paolo Nespoli, già due volte in orbita intorno alla terra sulla stazione spaziale. Il veterano avrebbe infatti inziato da tempo il suo training, così come a turno, gli altri quattro astronauti italiani in attività. Oltre Samantha Cristoforetti, ora in fase di recupero e a Paolo Nespoli, ci sono Luca Parmitano, al momento impegnato sul fondo dell'oceano, e Roberto Vittori. "L’Italia ha in programma due missioni spaziali con astronauti – ha spiegato il presidente dell'ASI Roberto Battiston – una con la Nasa e l’altra con Esa. Questo ci garantisce di portare due astronauti italiani sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) nei prossimi 3 o 4 anni". Non resta che attendere l'ufficialità durante la diretta streaming sulla homepage di AsiTV al link www.asitv.it