Roma
La Tim punta sulla tutela della tradizione ortofrutticola Made in Italy
Il progetto per partecipare WithYouWedo è "Il sentiero degli ortaggi Made in Italy"
La Tim sceglie la tradizione alimentare e la tutela della produzione orticola italiana. Il progetto selezionato per partecipare al WithYouWeDo, il crowdfunding che fa bene all'Italia grazie a cui si può contribuire alla nascita ed alla diffusione di progetti buoni e ambiziosi, si chiama "Il sentiero degli ortaggi Made in Italy".
WithYouWedo è un progetto di crowdfunding a sostegno di progetti per il sociale, la cultura e l'ambiente, lanciato lo scorso anno ed è parte delle attività #ilfuturoèditutti di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui l'azienda opera.
"Il sentiero degli ortaggi Made in Italy" è dedicato alla riscoperta di antiche varietà locali di ortaggi regione per regione, attraverso la conoscenza delle “tradizioni alimentari”, come elementi culturali ed etnici del nostro Paese. Dieci ortaggi per 20 regioni per creare un percorso all’insegna del mangiar sano italiano.
Una vera missione da compiere in un anno solare per incrementare l’archivio di semi antichi dei Laboratori Hortives: è questo il progetto promosso da Associazione Filiderba, associazione culturale da tempo impegnata dalla promozione della cultura, alla valorizzazione del territorio, alla riscoperta delle tradizioni e delle identità culturali passate.
“Dal 2013, un susseguirsi di eventi, mostre e convegni ha portato questa iniziativa a strutturarsi sempre di più e a formare un team di ricercatori e tecnici dei diversi aspetti della biodiversità orticola italiana, con un’attenzione volta anche alle tradizioni e al territorio regionale; un progetto nazionale presente ogni anno sempre di più anche a livello ultra-locale”, racconta Marco Nigro, responsabile e fondatore di Hortives.
Tuttavia, quella che si è data il gruppo, non è una “mission” solo di ricerca ma anche di vità, all’insegna della tutela del territorio e dell’orticoltura del Bel Paese. Tutto ciò comporta avviare una capillare e minuziosa ricerca di semi di varietà locali antiche per riscoprirle, studiarle, farle conoscere nuovamente al territorio e tutelarle attraverso la cosiddetta conservazione del germoplasma, attuata presso la Banca dei Semi e i laboratori di ricerca di Hortives che, a oggi, possono contare 300 accessioni di ortaggi antichi conservati.
Dopo un’attenta indagine, il team dei ricercatori di Hortives ha stilato una prima lista di varietà che saranno protagoniste del tour dedicato alla loro riscoperta, studio e raccolta dei semi. I ricercatori di Hortives possono far conto sui contatti con alcuni coltivatori custodi, piccoli ortisti, cittadini del luogo e associazioni e organizzazioni di produttori per recuperare queste varietà e alcuni campioni di semi. Tre gruppi di lavoro partiranno da Milanoverso tre direzioni: Puglia, Sicilia e Sardegna, per risalire l’Italia attraversando le diverse regioni italiane.