Roma

La Via Crucis con i senzatetto: a Ostia la processione della solidarietà

Organizzata dai volontari del centro di accoglienza per senzatetto di Santa Maria Regina Pacis, sarà officiata dal Cardinale Vicarie Angelo De Donatis

A Ostia la sera del 28 marzo si terrà una processione per la solidarietà presso il centro di accoglienza per senzatetto allestito presso la chiesa di Santa Maria Regina Pacis: una Via Crucis insieme agli ospiti del centro, presiduta dal Cardinale Vicario De Donatis e animata dai volontari del centro.

La Via Crucis comincerà alle 19 e sarà dal Cardinale Vicario, che dopo la celebrazione si fermerà per cenare cena con gli ospiti del centro. L'iniziativa è organizzata dai volontari della Caritas delle parrocchie della 26esima prefettura della diocesi.

Il centro di accoglienza di Ostia

Il centro di accoglienza della chiesa di Santa Maria Regina Pacis è stato aperto per ospitare i clochard il 18 gennaio scorso e resterà aperto fino al 30 aprile. Formata da tre tende, di cui due dormitori e una mensa, la struttura è stata messa a disposizione dalla Croce Rossa. Può ospitare ogni notte 16 persone, garantendo pasti caldi alla sera e al mattino. All'allestimento e alla gestione partecipano anche la Caritas di Roma, il Municipio X e volontari delle parrocchie di tre prefetture della diocesi di Roma.

“A Ostia ci sono almeno 400 senza fissa dimora – spiega il parroco don Giovanni Vincenzo Patanè - tra quelli che dormono per strada e in pineta. E attualmente questa è l’unica struttura di accoglienza a Ostia. Un’iniziativa che è stato possibile realizzare grazie soprattutto ai volontari, che ci hanno stupito positivamente e sono molti di più di quelli che ci aspettavamo”.