Roma

Laganà e l’arte di “fare l’indiano”: il mattatore romano in scena al Colosseo

Risate assicurate al Parco del Colle Oppio con lo show “Toro Sedato”

Rodolfo Laganà protagonista mercoledì 5 settembre della kermesse All’Ombra del Colosseo con “Toro sedato”, lo show che ironizza sui modi di vivere del romano doc.

 

Nella splendida cornice del Parco del Colle Oppio, il comico vestirà i panni di un indiano “metropolitano”, ma soprattutto molto “capitolino”, tra racconti, ricordi e immaginazioni sulla complessa disciplina del far finta di non capire. Dalla raccolta differenziata alle file al supermercato fino ai virtuosismi per evitare di pagare le tasse, non c’è disciplina più antica ed efficace del fare finta di nulla, di non capire appunto.

Partendo dalla constatazione che l’espressione “fare l’indiano” è nata perché’ gli indiani rimanevano indifferenti quando interrogati dai conquistatori americani, non comprendendone la lingua, lo show esplora le motivazioni dell’affermarsi del fenomeno proprio per il motivo opposto. “E’ proprio quando abbiamo capito bene che facciamo finta de non capì” afferma Laganà.

Tra le suggestioni delle scene di Alida Cappellini e Giovanni Licheri, accompagnato dalla splendida voce di Deborah Johnson e dalle musiche originali di Sasà Flauto, l’attore porta in scena alla sua maniera la filosofia del fare finta di non capire per superare le difficoltà di tutti i giorni. Quale italiano, lavativo per vocazione e antica storia, non ha mai fatto almeno una volta l’indiano?

“Noi a Roma è una vita che facciamo finta de nun capi’. Abbiamo cominciato a ffa’ gli indiani ancora prima che li scoprissero, gli indiani” scherza su Laganà.

Indiani non ci si improvvisa, ci si nasce e poi ci si specializza nel tempo fino ad arrivare a livelli di professionismo capaci di rappresentare una vera e propria filosofia di vita.

“Avevo voglia di tornare allo show- conclude il comico della scuola di Gigi Proietti - e così insieme a Roberto Corradi e con la collaborazione di Paola Tiziana Cruciani, abbiamo dato vita a questo personaggio, Toro Sedato, indiano Romano, capostipite dell’arte del fare l’indiano. Uno show in cui si ride davvero parecchio".