Roma
Laurentum, Letta premia Carla Fendi, Luca Pancalli e i coniugi Fuksas
di Emma Evangelista
La trentesima edizione del premio Laurentum si è consumata di fronte alla Lupa capitolina della Camera dei Deputati; con le più belle parole in versi naturalmente scelte da una qualificatissima giuria presieduta da Gianni Letta.
Attraverso i versi la cultura italiana continua a vivere, con queste parole Giovanni Tarquini il presidente del centro culturale Laurentum ha voluto sintetizzare l'impegno della scuola e la motivazione di questo lavoro lungo trent'anni.
Tra i temi dominanti delle opere proposte e dei percorsi interpretarti dagli autori quelli del dialogo culturale tra i popoli e dell'accoglienza, poi la passione e la natura. Fotografie di vita raccontate in versi dalle giovani promesse della lingua italiana.
Una edizione che si rafforza mela collaborazione con due prestigiosi istituti romani il Massimiliano Massimo e l'Highlands Institute.
Per questa speciale edizione il premio alla carriera è stato consegnato a Carla Fendi per aver contribuito con le sue qualità imprenditoriali a promuovere il brand di famiglia, oggi ritenuto sinonimo di arte ed artigianalità nel mondo, ed aver così apportato al Paese Italia un contributo di sviluppo a livello internazionale, ma anche per la sua generosa attività di sostenitrice della Cultura in tutte le sue forme e manifestazioni.
Il Premio Laurentum, oggi sotto la direzione di Roberto Sergio, é suddiviso nelle sezioni Poesia inedita in lingua italiana, Poesia inedita in vernacolo e Libro di Poesia in lingua italiana edito nell’ultimo triennio.
Le poesie dei primi classificati sono state interpretate da Giuppy Izzo, così come l'omaggio alla compianta poetessa Alda Merini, interpretata a teatro da Anna Foglietta che ha presentato alla platea lo spettacolo ora all'Eliseo e ha ricevuto uno speciale riconoscimento per la sua interpretazione.
Tra i premiati di quest'anno anche la coppia di architetti più famosa della capitale Massimiliano e Doriana Fuksas reduci dalla recente inaugurazione della "nuvola", premiati per "i valori della cultura". Il premio è stato ritirato dalla figlia Elisa Fuksas.
Il premio Dante Alighieri è stato consegnato alla poetessa greca Ersi Sotulopulos e a Luca Pangalli, presidente del comitato paralimpico, menzione speciale per i valori dello sport, consegnata dal presidente Coni, Giovanni Malagò.