Lavoro, il Microcredito sposa la moda. Diventare stilista non è più un sogno
Siglato l'accordo tra Accademia di Moda & Costume e Enm per chi vuole lavorare nel mondo della moda
Diventare stilista, aprire un atelier, realizzare la propria collezione: un sogno che può diventare realtà anche per i giovani talenti che non hanno le garanzie bancarie per accedere ad un mutuo o ad un finanziamento necessario per far partire la propria attività.
L'Ente Nazionale per il Microcredito ha siglato un accordo con l'Accademia di Moda & Costume di Roma per aiutare i nuovi creativi ad affermarsi in un settore considerato un'eccellenza italiana.
I microfinanziamenti saranno rivolti a tutti colori che desiderano intraprendere un preciso percorso nella moda, nella comunicazione di moda e del fashion style, ma anche nel mondo del costume e dello spettacolo. Saranno rivolti ai lavoratori autonomi, alle ditte individuali, alle cooperative, alle piccole e medie imprese.
Sarà costituito , attraverso un fund raising dedicato, un fondo di garanzia specifico per sostenere al meglio le attività del microcredito che non rientrino nel normale finanziamento delle attività e che possa essere alternativo anche alle misure di SelfieEmployment a disposizione per gli under 30.
L'accordo è stato firmato dal presidente dell'Enm Mario Baccini e dall'amministratore delegato dell'Accademia Costume & Moda, Furio Francin, alla presenza del sottosegretario del Ministero dello sviluppo Economico Antonio Gentile.
“I giovani sono il nostro futuro ed è importante che possano realizzare iniziative come quella che stiamo siglando con l'Ente Nazionale per il Microcredito per dare concretezza ai lori progetti e sogni. L'Italia è fatta di piccole e medie aziende, da una società con forte vocazione imprenditoriale che va sostenuta e alimentata per consentire il ricambio generazionale”, commenta Furio Francin, amministratore delegato dell'Accademia Costume & Moda.
Il presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini spiega: “Con questo accordo l'Accademia e l'Ente si impegnano a promuovere gli strumenti microfinanziari presso tutti gli studenti e gli ex studentu che vogliono realizzare la propria idea e il proprio sogno nel mondo della moda, così come le collezioni che hanno disegnato e sono pronte a rappresentare quel made in Italy che il mondo osserva e apprezza nel lusso e nel pret-a-porter ceh caratterizza l'eccellenza italiana nel settore”.