Roma
Lavoro, trasporti, efficenza... e calcio. "La Capitale non è Roma ma Milano"
Prima erano i quotidiani inglesi a bastonare Roma, poi il degrado della Città Eterna sbattuto in prima pagina sul New York Times, ora è il quotidiano della city newyorkése Bloomberg a stilare, dati economici alla mano, il declino di Roma confrontandolo con una città capace di intercettare la ripresa economica tanto da essere indicata come la vera capitale d'Italia.
"Una scelta come destinazione top del 2015 dal New York Times, l'altra monopolizza i titoli dei giornali per tutte le ragioni sbagliate" il quotidiano americano racconta una rivalità tra Milano e Roma che va oltre la dicotomia tra il centro nevralgico finanziario efficiente ed elegante e la stupenda sede del governo e del cattolicesimo decrepita e pieno di truffatori. Oltri i luoghi comuni del milanese stakanovista e del pigro e rilassato romano, i dati economici raccontano di una Milano quasi-teutonica nel suo modo di affrontare la crisi mentre il Lazio sta facendo peggio che mai: durante la recessione più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale, il prodotto interno lordo pro capite nel Lazio è sceso 24,3 per cento, secondo le proiezioni Bloomberg, a fronte di un calo 8,5 per cento in Lombardia.
Il tasso di disoccupazione mentre a Milano è crollato fino al 8,4 per cento, a Roma è salito al 11,3 per cento nel 2014 nonostante il Comune di Roma sia gonfio di circa 24.000 dipendenti, più i 26.000 che lavorano per le aziende municipalizzate: ad esempio Atac ha un organico di circa 12.000 unità, rispetto alle 9.000 dell'azienda che gestisce i trasporti di Milano. Un organico che non vuol dire efficenza visto che Milano ha raggiunto 100 chilometri di metropolitana quasi raddoppiando i 62 km di Roma nonostante la Città Eterna sia sette volte più grande e abbia il doppio della popolazione. Il bike-sharing nella capitale è stato un fiasco mentre Milano vanta 4.600 utenti e la sua flotta car-sharing è circa il doppio.
Se la reputazione di Milano è stato anche macchiata da una serie di arresti nel 2014 per gli appalti di Expo, "Mafia Capitale" con il coinvolgimento di funzionari di alto rango ha fatto ancor più parlare di sè, in negativo ovviamente.
La debacle capitolina, secondo Bloomber, è totale se si parla infine di calcio: riconducendo a quale città ha vinto più scudetti il confronto è senza partita.