Roma
Lazio, Antonello Aurigemma è il nuovo presidente del Consiglio Regionale
Fumata bianca al secondo scrutinio: 36 voti per Aurigemma su 51. Aurigemma è alla sua terza legislatura
Il Consiglio Regionale del Lazio ha eletto il suo nuovo presidente: è Antonio "Antonello" Aurigemma, di Fratelli d'Italia. Con 36 voti a favore, 5 in più del quorum previsto di 31 (3/5 dei voti), Aurigemma è stato eletto al secondo scrutinio.
Al primo scrutinio Aurigemma aveva invece ottenuto 33 voti, un soloontro il quorum dei 2/3 (34 voti) rischiesto al primo scrutinio. Per la fumata bianca si è dovuto attendere il secondo scrutinio. A dirigere le operazioni di voto è stato Daniele Leodori, che rivestito il ruolo di consigliere anziano, essendo stato quello che ha ricevuto più preferenze nelle liste provinciali, se non si contano i consiglieri inseriti nella Giunta.
Chi è il nuovo presidente dell'Assemblea
Classe 1968, Aurigemma è alla sua terza legislatura consecutiva, avendo seduto nel Consiglio fin dal 2013. Nella precedente legislatura ha rivestito il ruolo di Presidente del Comitato per il monitoraggio dell'attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali e vicepresidente della prima Commissione “Affari costituzionali”. Nella sua carriera politica è stato anche assessore comunale di Roma, nella Giunta Alemanno.