Roma
Lazio, approvata la manovra di bilancio regionale: 27 favorevoli e 10 contrari
La Regione Lazio ha evitato il bilancio provvisorio: il Consiglio Regionale ha approvato con 27 voti favorevoli e 10 voti contrari il Bilancio di Previsione per il 2023-2025. Oltre a queste sono state approvati: il Documento di economia e finanza regionale 2023, la Legge di Stabilità regionale 2023, e il bilancio previsionale del Consiglio Regionale.
Soddisfatta la maggioranza, al termine della discussione durata due giorni. Non sono mancati gli scontri tra maggioranza e opposizione, principalmente sulla questione dell'aumento dell'addizionale Irpef e anche sulla questione dei rifiuti. È stato approvato un solo emendamento dell'opposizione: si tratta di una proposta della consigliera del Polo Progressista Alessandra Zeppieri.
Scongiurato il rischio dell'esercizio provvisorio
Nelle intenzioni dei partiti del centrodestra c'era quella di dare subito un taglio politico a questa manovra. Ma la situazione e i tempi ristretti non l'hanno reso possibile. Come ha ricordato l'assessore al Bilancio Giancarlo Righini si tratta di provvedimenti tecnici, atti soprattutto a scongiurare l'esercizio provvisorio. La votazione finale è arrivata nel pomeriggio.