Lazio-Roma, piano sicurezza per il derby: ultras stranieri nel mirino
Il piano della Questura al via già dal pomerigio di sabato 14 aprile
Lazio-Roma incandescente, massima allerta allo stadio Olimpico per il derby della Capitale. Nel mirino della Questura la possibile infiltrazione di ultras stranieri.
Il piano di sicurezza elaborato in vista della partita, in programma domenica alle 20:45, prenderà il via già da sabato 14 aprile, con controlli e bonifiche sia nell'area dello stadio che nel centro storico. L'obiettivo - spiega la questura - è anche quello di "monitorare il comportamento degli eventuali tifosi di squadre straniere, gemellate con le squadre locali, che potrebbero giungere nella capitale per assistere all'incontro". Per facilitare l'afflusso e il deflusso, i tifosi (circa 55 mila) sono stati invitati a raggiungere l'Olimpico con i mezzi pubblici. Per chi sceglierà di arrivare in auto, invece, le aree di parcheggio riservate a chi è in possesso del biglietto sono: (per i tifosi della Lazio) Area "XVII Olimpiade" - estensione dell'Area riservata dello Stadio Olimpico - Area "Tor di Quinto" - estensione dell'Area riservata dello Stadio Olimpico; (per i tifosi della Roma) Area "Clodio" - estensione dell'Area riservata dello Stadio Olimpico - Area "Cipro" - parte del parcheggio di scambio a servizio della stazione "Cipro" della metropolitana, ubicato tra Via Angelo Emo angolo Via Cipro.
Nelle aree delocalizzate "XII Olimpiade", "Tor di Quinto" e "Clodio", a cura degli steward, sarà poi effettuato un servizio di accoglienza e indirizzamento degli spettatori verso il settore di appartenenza. Lo stadio potrà essere raggiunto percorrendo il percorso a piedi o attraverso l'utilizzo del servizio di trasporto pubblico, che sarà potenziato negli orari di afflusso e deflusso. I cancelli verranno aperti dalle 18. Per l'occasione, il prefetto ha esteso ad alcune zone limitrofe allo stadio, direttrici di afflusso e deflusso, "il provvedimento di disciplina della vendita per asporto (agli esercizi commerciali, quali alimentari, bar, pizzerie, ristoranti) e trasporto nella pubblica via, di bevande in bottiglia o in contenitori di vetro (fatta eccezione per i generi alimentari di prima necessita' venduti esclusivamente in vetro), da tre ore antecedenti l'inizio dell'incontro e sino ad un'ora successiva al termine dello stesso". Nella giornata di domenica, per coordinare le operazioni di ordine pubblico, nella sala operativa "Grandi eventi" della questura opererà una task force composta dai vari enti impegnati nei servizi.