A- A+
Roma
Le piccole e medie imprese studiano l'AI: utile? Inutile: il sondaggio Confapi
intelligenza Artificiale

Tredici quesiti per capire se l'Intelligenza Artificiale è un'innovazione futuristica oppure nell'esercito delle piccole e medie imprese rappresenta un'orizzonte da esplorare o un pericolo. Per capire, conoscere ed eventualmente introdurre in azienda il “sistema generativo”, Confapi ha lanciato un sondaggio tra i suoi iscritti.

La Conferdeazione italiana delle piccole e medie imprese, 116 mila iscritti e oltre 1 milione di addetti nei diversi settori dell'economia ha spedito ai suoi associati un questionario in 13 punti con i quali di fatto “apre” all'AI, cercando di verificare se qualche impresa ha gettato il cuore oltre l'ostacolo ed ha iniziato ad utilizzare applicazioni basate sull'AI oppure ha intenzione di farlo, oppure ancora ha un atteggiamento scettico o totalmente negativo.

Le possibili applicazioni per le piccole e medie imprese

I campi di applicazione sui quali Confapi indaga vanno dai servizi ai clienti, all'analisi dei dati, sino all'automazione dei processi ma anche l'uso di metodi predittivi per ottimizzare la gestione o pianificare la produzione. Infine, ed è il tema più delicato le possibili implementazioni per rilevare e prevenire minacce informatiche e le possibilità che offre nei processi di selezione del personale o la formazione.

“L'uso dell'Intelligenza Artificiale all'interno delle aziende è un 'opportunità che va assolutamente valutata e compresa – commenta Massimo Tabacchiera, presidente di Confapi Roma e Lazio – le nostre aziende e la loro tipica dinamicità non avranno difficoltà ad aprirsi, anche alla luce del Disegno di Legge Cyber che il Governo dovrebbe licenziare al più presto”.

Il link al sondaggio di Confapi sull'AI







Market della droga tra Pescara e Roma via social: nei post le foto e i prezzi

Market della droga tra Pescara e Roma via social: nei post le foto e i prezzi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.