Le volpi vanno a scuola e cercano cibo nella mensa. “Bambini a rischio”
L'allarme lanciato da Fabrizio Santori: “Ai bimbi vietato uscire in giardino”
Volpi che si intrufolano nei padiglioni dell'Istituto comprensivo del Parco degli Acquedotti, in via Lemonia, zona Cinecittà, e rischiano di venire a contatto con gli alunni della scuola che sono circa 900.
A lanciare l'allarme Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia: “La vicenda è stata sollevata dal responsabile sicurezza dell’Istituto e dal Comitato di quartiere Appio Tuscolano che ci hanno contattato per risolvere quella che si sta trasformando in un’emergenza. Infatti una famiglia di volpi ha scelto come tana l’intercapedine sottostante i padiglioni prefabbricati dell’Istituto Don Filippo Rinaldi, molto probabilmente attratti dal cibo preparato all’interno dei locali mensa. Una situazione molto pericolosa poiché proprio l’area esterna dei padiglioni è utilizzata giornalmente dai bambini dell’asilo e della scuola primaria, ai quali attualmente è impedito di uscire in giardino, e il rischio che possano venire a contatto o addirittura attaccati dalle volpi è concreto.
Gli esemplari di canidi, inoltre, hanno scavato delle buche sul terreno, che potrebbero rivelarsi rischiose per i piccoli alunni che potrebbero inciamparvi e cadere. Abbiamo immediatamente scritto sia alla Asl di competenza che all’Ufficio scolastico del Municipio VII e al dipartimento Ambiente Roma Capitale perché si possa immediatamente risolvere una situazione che sta allarmando sia il personale scolastico sia i genitori di bambini che frequentano l’istituto, proteggendo la famiglia di volpi e mettendo di nuovo in sicurezza l’intera area. Insieme al nostro responsabile territoriale di Fdi Cristiano Buoncristiani chiediamo una sollecita soluzione a questa problematica che è stata evidentemente sottovalutata e trascurata dagli organi competenti”.