Roma
Lega Calcio oscura per Sky e Dazn la curva sud vuota: la censura scatta su proteste e striscioni. Solo belle notizie
Ecco cosa c'è dietro le immagini “filtrate” prodotte in esclusiva dalla Lega Calcio. La protesta-denuncia di professionereporter.eu
La curva sud di Roma-Udinese vuota? Nè Sky, né Dazn mandano in onda sulle tv la protesta: “Non rispettate i valori e le nostre bandiere: da oggi torniamo alle vecchia maniere”. E la denuncia oltre che un evento sportivo si trasforma in un caso giornalistico, “perché si tratta di cronaca vietata”.
Lo scrive professionereporter.eu, riepielogando quanto accaduto domenica 22 allo stadio Olimpico in Roma Udinese: “Stadio Olimpico di Roma, 22 settembre, ore 18, Campionato di calcio di Serie A. Si gioca Roma-Udinese. Non è una partita qualsiasi, perché la Roma è sottosopra. Mercoledì 18 settembre l’allenatore Daniele De Rossi è stato licenziato dopo quattro sole partite della stagione 2024-2025. De Rossi -dopo Totti- è un simbolo per il tifo giallorosso: 616 partite in giallorosso, 63 gol. Romano e romanista. Lo sostituisce il croato Ivan Juric. Domenica mattina, prima di Roma-Udinese si dimette l’amministratrice delegata Lina Souloukou, considerata dai tifosi responsabile della cacciata di De Rossi, appena messa sotto scorta per le minacce ricevute”.
Su Sky e Dazn la curva inquadrata solo al 59esimo
E dopo la ricostruzione della settimana della follia, la denuncia: “Al trentesimo del primo tempo, puntualmente, i tifosi entrano a riempire la curva, ma né su Sky, né su Dazn, concessionarie per la trasmissione delle partite, gli spettatori a casa vedono l’inconsueta immagine di una curva che si riempie mentre si gioca. Timidamente, al minuto 42, i commentatori di Sky fanno sapere che che “da qualche minuto la Curva Sud ha ripreso a tifare”. Al minuto 59, finalmente, la prima inquadratura della Curva piena”.
Le immagini prodotte e gestite da Lega Calcio
“Cosa c’è dietro? Le immagini del campionato sono gestite in esclusiva dalla Lega Calcio (che riunisce le società di Serie A) che le ha affidate alla società del regista Angelo Carosi. E sono gestite in modo che nulla possa turbare il “normale” andamento delle partite. Lega Calcio amministra i diritti tv, produce e li vende per conto dei Club. Di conseguenza molti episodi che possono fare notizia vengono nascosti ai telespettatori. Niente proteste, manifestazioni, striscioni sconvenienti, invasioni di campo. Giornalismo addio”.