Licenziamenti Ecotech, accordo raggiunto: salvi 63 dipendenti su 90 licenziati
I sindacati: “Stiamo lavorando per ricollocare gli altri 27”
Sono 63, dei 90 licenziati, gli ex lavoratori Ecotech assunti da società che effettuano il servizio di pulizie a bordo degli aerei nell’aeroporto di Fiumicino. Tra ieri e oggi i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo hanno firmato tre accordi con le società GH Acs, On Board srl e LP in applicazione della clausola sociale.
Nello specifico, secondo quanto si legge nell’accordo firmato ieri, 35 lavoratori sono stati assunti da GH: 20 risorse a 4 ore giornaliere su 5 giorni alla settimana, 10 a 8 ore per 5 giorni a settimana dal 1 maggio al 31 ottobre e 4 ore su 5 giorni a settimana dal 15 dicembre al 15 gennaio. Le altre 5 risorse lavoreranno 5 ore al giorno su 5 giorni a settimana dal 1 maggio al 31 ottobre e 4 ore su cinque giorni a settimana dal 1 novembre al 30 aprile.
Altri due accordi sono stati siglati questa mattina dai sindacati con le società Lp, che assumerà 17 lavoratori, e On Board, che ne assorbirà 11. Anche in questo caso gli accordi prevedono diversi profili d'orario. Secondo quanto riferito dai sindacati, On Board che opera anche nel servizio di catering ha aderito al contratto assohandlers firmando con i sindacati il rispetto delle clausole sociali.
Secondo quanto si legge nel documento, il personale reintegrato è stato individuato nel rispetto del Contratto nazionale del lavoro per il Trasporto aereo: fascia anagrafica, figura professionale, anzianità convenzionale aziendale. Qualora i lavoratori individuati rinunciassero all’assunzione, l’azienda procederà alla sostituzione attingendo dalla lista relativa alla fascia d’età di appartenenza dei lavoratori da sostituire.
Al momento i sindacati riferiscono che "attraverso il committente Aviapartner sta proseguendo il lavoro per ricollocare i 27 lavoratori" licenziati da Ecotech lo scorso dicembre e ancora non reintegrati.