Roma
Licenziamenti nel turismo, la Regione Lazio si difende: "Emergenza nazionale"
L'Assessore al Turismo Corrado parla di "aziende sorde" e di una situazione sempre più critica
Proseguono le proteste dei lavoratori del settore alberghiero e la Regione Lazio lancia un monito: la crisi del turismo è emergenziale e riguarda tutta l'Italia.
Continuano le proteste dei lavoratori degli alberghi Sheraton, Majestic, Cicerone, Ambasciatori Palace e l'assessore al turismo della Regione Lazio parla di "crisi emergenziale" del settore che va oltre le responsabilità regionali e alla quale non si può più restare indifferenti.
Corrado: "Emergenza chiamata turismo"
L'assessore Valentina Corrado ha infatti dichiarato: "Stiamo vivendo un'emergenza chiamata turismo. Le procedure di licenziamento collettivo che gravano come macigni sulle lavoratrici e i lavoratori, per citarne alcuni, ne sono un triste riflesso".
Corrado alla manifestazione "salviamo il turismo"
Corrado ha ascoltato il grido d'aiuto dei lavoratori del turismo: "Oggi alla manifestazione 'salviamo il turismo' organizzata presso la sede del Ministero dello sviluppo economico, ho ascoltato le voci di quella che è una forza lavoro che da oltre trent'anni crea valore aggiunto alle imprese della nostra Capitale. E' necessario salvaguardare i livelli occupazionali del comparto turistico e le professionalità che contraddistinguono il sistema ricettivo territoriale"
Corrado: "Le aziende procedono sorde con i licenziamenti"
L'assessore ha poi parlato della posizione assunta dalle aziende del settore, non disponibili a una mediazione: "Se di fronte alla possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali e ai sostegni, alla disponibilità manifestata dai lavoratori a rimanere legati all'attività in questo momento, con ciò che ne consegue pur di non perdere il lavoro, se premesso tutto ciò le aziende procedono sorde con i licenziamenti collettivi, appare chiaro quanto il problema non sia di Roma o del Lazio, ma sia nazionale. Non può passare un simile messaggio, la questione rischia di generalizzarsi"
Corrado: "Urge trovare soluzioni"
Corrado ha poi concluso: "Come Regione Lazio abbiamo fin da subito e in ogni sede opportuna sollevato la questione facendoci carico di istanze, richieste e bisogni. Abbiamo organizzato tavoli di confronto con le parti datoriali e sindacali, nonchè sollecitato l'applicazione di strumenti alternativi ai licenziamenti. Urge trovare soluzioni condivise e rapide utili alla tutela della filiera del turismo e dell'intero indotto, il nostro impegno non si ferma".