Roma

Licenziata dall'Atac si prende la rivincita: la Quintavalle è medico chirurgo

L'ex pasionaria Atac del sindacato Cambia-Menti, licenziata per aver denunciato in tv i disservizi dei trasporti romani, si laurea in Medicina

Chi non ricorda la pasionaria dell'Atac, al secolo Micaela Quintavalle? Ebbene, dopo il sindacato e le denunce per essere apparsa in televisione e quindi licenziata, la Quintavalle si è presa la sua rivincita: si è laureata A La Sapienza e da “conducente” è diventata medico chirurgo.

La storia della Quintavalle è un romanzo. Entrata in Atac per seguire la passione della guida trasmessa dal padre, dopo qualche anno diventa leader del sindacato Cambia-Menti che fa tremare l'azienda per le continue denunce sui roghi dei bus e sui disservizi ma anche i sindacati confederali che si vedono erodere tessere su tessere.

Le denunce in TV

Per tutta riposta Cambia-Menti non viene riconosciuto al tavolo delle trattative aziendali, ma ciò non ferma la Quintavalle che porta la sua denuncia in tv, dalle Jene sino a Non è l'Arena di Massimo Giletti e dopo quest'ultima apparizione l'azienda decide di licenziarla in tronco. A nulla serve la “difesa d'ufficio” di Giletti che trasforma la pasionaria in un ospite fisso della trasmissione. Era il 2018.

Dopo poco più di due anni, Micaela Quintavalle archivia definitivamente la sua esperienza da tranviera e su laurea “medico chirurgo”. Come “Cambia – menti” un ottimo risultato.