Roma

Liliana Segre cittadina onoraria di Roma: il Campidoglio dice sì alla mozione

Approvata all'unanimità la mozione proposta dalla Lista Civica “Roma Torna Roma” di Svetlana Celli

Liliana Segre cittadina onoraria di Roma: l'Assemblea Capitolina ha approvato all'unanimità la mozione, proposta dalla Lista Civica Roma Torna Roma di Svetlana Celli, per attivare le procedure per il riconoscimento della cittadinanza onoraria nei confronti della senatrice a vita.

 

Anche il gruppo Pd e quello di Sinistra per Roma avevano presentato richieste analoghe confluite poi nel testo presentato dalla Celli.

"Al via l’iter per fare di Liliana Segre una cittadina onoraria di Roma. Esprimiamo grande soddisfazione per il voto unanime dell'Assemblea Capitolina di oggi. Sopravvissuta ad Auschwitz, la senatrice Segre ha vissuto il dramma che tutti noi non possiamo far altro che ricordare la tragedia dell'Olocausto". Così in una nota il gruppo capitolino del Pd e la lista civica Roma torna Roma. "Solo in questo modo possiamo far sì - prosegue il testo - che un orrore del genere non si ripeta più. Liliana Segre ha speso la sua vita per testimoniare quel dramma, per insegnare a giovani e meno giovani al rispetto del diverso attraverso la sua storia. Il suo insegnamento, il suo dolore, la sua tragedia, contro la cultura dell'odio e dell'antisemitismo sono un argine insuperabile per difendere il futuro di tutti noi. Confidiamo - conclude la nota - di avere la senatrice al più presto in aula Giulio Cesare per la cerimonia di conferimento della cittadinanza di Roma".

FdI ha appoggiato la proposta di Pd e Lista Civica mentre i due consiglieri della Lega, Politi e Bordoni, al momento del voto non erano presenti in Aula per altri impegni contemporanei. "Siamo estremamente favorevoli all'idea di dare la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre", ha spiegato il capogruppo di FdI Andrea De Priamo.