Roma

Lino Banfi: la vita, i segreti e gli aneddoti in un libro sul re della risata

David Perugia di

Dalla parte di Lino: il libro di Massimiliano Bianconcini racconta l'attore icona della commedia all’italiana diventato il re della risata

Un libro per raccontare un attore icona della commedia all’italiana. Il re della risata. Lino Banfi: dagli esordi al successo. Un percorso narrativo, magistralmente scritto da Massimiliano Bianconcini. Aneddoti, curiosità, retroscena e una vita passata dietro la macchina da presa.

Una raccolta unica per un personaggio che è diventato un mito della commedia.

Il libro

Il libro racconta, film dopo film, le apparizioni dei personaggi interpretati da Lino Banfi dal 1960 al 1987. Passando da opere semisconosciute e quasi dimenticate a cult assoluti, l’autore investiga le caratteristiche dell’homo inhabilis banfiano: quel particolare tipo comico che si presenta con le fattezze dell’attore di Andria e nel cui DNA sono inscritti i geni del superuomo che vuole compiere il proprio destino, ma anche dell’inetto che non sa dare seguito alla visione. Come Sisifo, il personaggio banfiota ogni volta deve ricominciare, perché i suoi sforzi si vanificano contro un muro invalicabile. È questo il destino ultimo di buona parte dei suoi personaggi maggiori che, come Edipo, devono scontare quanto il fato ha stabilito e predetto per loro fin dalla nascita, ossia di essere dei pasticcioni, biliosi e pure sfortunati.

L’autore

Massimiliano Bianconcini, laureato in Lettere con una tesi sperimentale (“La critica letteraria di Niccolò Gallo”), è giornalista pubblicista. Ha ricoperto l’incarico di portavoce, capo Ufficio Stampa e responsabile eventi in diverse PA. Collabora con varie riviste e magazine online con articoli di enogastronomia. È autore della trasmissione radiofonica “Foodie in Town”. In passato ha pubblicato articoli di cinema, teatro, letteratura, musica e politica. Questo è il suo primo libro.