Roma
Lo smog ferma le targhe pari. Aria tossica, verso stop totale. Le previsioni allarmano il Comune
I romani dovranno lasciare in garage automobili e motorini la cui targa finisce con un numero pari. Il provvedimento deciso dal Campidoglio si rende necessario a causa del persistere dell'alta concentrazione di polveri sottili nell'atmosfera, che la rete di monitoraggio ha rilevato per sette giorni consecutivi.
Lo stop alla circolazione dei veicoli a targa pari avverrà dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare i ciclomotori a due ruote quattro tempi Euro 2 e i motocicli quattro tempi Euro 3.
Tuttavia il provvedimento preso in base alla delibera di Giunta Capitolina n.242/2011. Infatti se lo stesso Campidoglio si affretta a comunicare come grazie ai provvedimenti emergenziali di blocco del traffico per i veicoli più inquinanti nei giorni 11, 12, 13 e 14 novembre, e la domenica ecologica, si era registrata una riduzione del livello critico di concentrazione delle polveri sottili nell’atmosfera, i dati Arpa della qualità dell'aria mostrano come le aree "rosse" abbracciano ancora l'intero perimetro della Città Eterna.
Una speranza arriva proprio dalle condizioni meteo, con vento e pioggia che dovrebbero aiutare a ripulire durante il prossimo weekend la cappa di smog che imprigiona Roma. Intanto il Comune di Roma valuta la possibilità di adottare per mercoledì 18 novembre un alleggerimento dei provvedimenti emergenziali, limitando per quella giornata solamente la circolazione delle vetture all'interno della Fascia Verde, solo agli autoveicoli a benzina Euro 0 e Euro 1, autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2, motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote 2 tempi e 4 tempi Euro 0 e Euro 1, microcar diesel Euro 0 e Euro 1.