Roma
Lo smog non dà tregua: stop ai veicoli più inquinanti nella Fascia verde
Blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti nella Fascia verde e obbligo di non superare i 18 gradi di temperatura nelle case e negli uffici.
La tramontana dei giorni scorsi non è bastata per spazzare via le polveri sottili nel'aria: a causa del persistere dell'alta concentrazione di agenti inquinanti rilevata dalla rete di monitoraggio, il Campidoglio ha disposto per la giornata di lunedì 25 gennaio, dalle ore 7.30 alle ore 20.30, il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della 'Fascia Verde'.
Lo stop riguarda le seguenti categorie: motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 0 e Euro 1, incluse microcar diesel Euro 0 e Euro 1. Si rammenta, inoltre, che - a tutela della salute - è permanente il divieto di circolazione degli autoveicoli che appartengono alle categorie Pre-Euro1 (cd Euro 0) a partire dal 15 dicembre, mentre per gli autoveicoli appartenenti alle categorie Euro1 benzina e diesel e Euro2 diesel è stato disposto il blocco dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016. Il divieto, in entrambi i casi, è in vigore dal lunedì al venerdì esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali. È stato anche disposto che sull'intero territorio comunale la temperatura per il riscaldamento di case e uffici non superi il valore massimo di 18 gradi (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili)".