Roma

Lo sport premia la sua "voce". UssiRoma, l'albo dei migliori

Nella accogliente cornice del Circolo Canottieri Aniene, si è svolta la tradizionale festa di Ussiroma, giunta alla sua XXVIII edizione. Sul palco il "gota" dello sport tricolore: accanto al Presidente del CONI Giovanni Malagò ed al Presidente di Ussiroma Jacopo Volpi, tutti gli alti dirigenti del Comitato Olimpico Nazionale.

Premio alla Carriera a Bruno Gentili: per il giornalista Rai il riconoscimento corona una carriera fatta di mille esperienze da telecronista e da radiocronista. "Vale anche più del commento fatto alla finale del Mondiale 2006" ha affermato Gentili.
Il Premio Giovani a Federico Mosca, che per Affaritaliani.it ha curato le scommesse sportive per il campionato di calcio di Serie A. Dopo il premio Desk a Fabrizio Marchetti, è stata quindi la volta del Premio Tosatti assegnato ad Alberto Polverosi, una delle migliori firme del giornalismo sportivo italiano, premio consegnato dalla moglie Ivana Tosatti. Sono stati infine assegnati il Premio fotografi a Michele D’Annibale ed il Premio Melli (giunto alla sua XVI edizione) a Matteo De Santis.

Gli ambiti riconoscimenti assegnati dalla giuria sportiva sono stati assegnati a Dino Zoff, l'ex portiere della Juventus e della Nazionale recentemente tornato sulla scena dopo un problema di salute. Premio anche alla giovane promessa di casa Roma Luca Mazzitelli (ha ritirato il Premio per lui il papà Massimo visto che Luca dopodomani deve ancora giocare l’ultimo turno della serie B con il Brescia), e al C.T. della Nazionale di scherma per la sciabola Giovanni Sirovich, il canottiere in forza alle Fiamme Gialle Matteo Lodo, la maratoneta Anna Alberti, Volleyrò (la società di pallavolo creata dal compianto Andrea Scozzese per la quale ha ritirato il Premio la figlia Valentina) le due sezioni del Circolo Canottieri Aniene Nuoto e Paddle (per le quali sono stati premiati Gianni Nagni e Gianfranco Nirdaci).

Il Trofeo Jacuzzi a Franco Chimenti per aver conquistato l’organizzazione della Ryder Cup edizione 2022 e del Premio Golf e Competenza (alla sua XV edizione) a Lavinia Biagiotti, ormai una star del golf in considerazione del fatto che sarà lei ad organizzare nel suo circolo la Ryder Cup.  

Sul palco uno dei personaggi più attesi alla premiazione, il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, per ritirare il premio speciale "Limone".  A Simone Inzaghi, unico personaggio sportivo ad essere stato premiato due volte nella storia dell’Ussi, è stato consegnato il premio "Arancio". Un  "Limone" anche al direttore sportivo della Lazio Igli Tare che però non ha potuto presenziare, in quanto impegnato all’estero. A fare le sue veci è stato il capoufficio stampa Stefano de Martino.