Roma
Locanda dei Girasoli salvata dalla Regione Lazio. Zingaretti: “Ecco 50mila €”
Il locale al Quadraro, in cui lavorano ragazzi affetti dalla sindrome di Down, salvo grazie ad un accordo tra Regione Lazio e Arsial
"Un contributo di circa 50mila euro per la 'Locanda dei Girasoli' da parte della Regione Lazio". È quanto ha annunciato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti visitando il ristorante nel quartiere Quadraro di Roma in cui lavorano 12 ragazzi affetti dalla sindrome di Down.
La Locanda è nata nel 1999, su iniziativa di alcuni genitori di ragazze e ragazzi con la sindrome di Down, con l'obiettivo di realizzare percorsi di lavoro stabile e dare dignità e autonomia alla persona nella sua globalità. Più volte, in vent'anni di storia, la locanda si è trovata davanti ad un problema di sostenibilità economica e ha chiesto il sostegno delle istituzioni.
La Regione Lazio, attraverso l'Arsial, l'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio, ha deciso di sostenere il tipico spazio romano, primo esempio in Italia di inclusione sociale di lavoratori con la sindrome di Down nel mondo della ristorazione, grazie ad un accordo che unisce solidarietà, integrazione, occupazione e buona tavola con le eccellenze alimentari regionali.
La convenzione prevede che l'Arsial finanzi, con un contributo di 48.800 euro un progetto sperimentale con obiettivi legati al recupero, all'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati in attività di promozione e valorizzazione di prodotti enogastronomici del Lazio.
La “Locanda dei Girasoli” si impegna di utilizzare nei suoi menu l'80% di oli di provenienza laziale, ad adottare il 40% dei prodotti coltivati o allevati nel Lazio, ad inserire nella propria carta il 70% di vini della tradizione locale sul totale delle etichette presenti in cantina. Inoltre si vuole valorizzare la filiera agroalimentare regionale, con particolare riferimento ai prodotti con denominazione di origine protetta o con indicazione geografica protetta accanto a specialità tradizionali garantite, prodotti agroalimentari tradizionali e prodotti biologici.
Con 19 dipendenti e due tirocinanti, la “Locanda dei Girasoli”, c attiva percorsi integrati di formazione e informazione delle persone, contribuisce inoltre alla creazione di posti di lavoro finalizzati all'integrazione lavorativa e territoriale concretizzando un esempio di imprenditoria sociale vincente.