Lutto nel mondo giudiziario. E' morto Ettore Randazzo, leader dei penalisti
L'avvocato Randazzo è stato presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane
E' morto l'avvocato Ettore Randazzo, presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane dal 2002 al 2006.
Randazzo e' stato fondatore, responsabile e direttore scientifico della Scuola nazionale di tecnica e deontologia del penalista, ha presieduto il Consiglio scientifico regionale dell'Istituto Superiore Internazionale di Studi Criminali, e' stato presidente del Lapec (Laboratorio permanente esame e controesame) e componente di commissioni ministeriali per la riforma del codice penale e di procedura penale.
"La sua vita - ricorda la Giunta delle Camere penali - e' stata caratterizzata da una ineliminabile passione per la toga, che si poteva cogliere in ogni momento e in ogni attivita', anche culturale. A Ettore Randazzo si deve, tra l'altro, l'intuizione circa l'ineludibile necessita' che la formazione fosse accompagnata dalla specializzazione, nella interesse degli assistiti. La qualità della difesa e la qualificazione professionale dell'avvocato non potevano essere disgiunte dal rispetto di regole deontologiche.
Per anni ha dedicato alla deontologia dell'avvocato penalista ogni sforzo, anche per far comprendere che il ruolo sociale dell'avvocato sarebbe stato riconosciuto tanto più, quanto l'avvocato fosse stato corretto ed apprezzato come tale".
Iscriviti alla newsletter