Roma

Mafia Capitale: "Decide solo il ministro". Il Prefetto Gabrielli mette in riga Orfini

La logorrea che sta segnando gli ultimi giorni di lavoro del presidente del Pd, Matteo Orfini, viene stoppata dal Prefetto di Roma. Difende Marino a spada tratta, attacca persino il premier segretario rivendicando l'autonomia del sindaco "eletto dalla gente", ma quando si tratta dell'ipotesi di scioglimento del Comune di Roma, si prende uno schiaffo in pieno volto da Franco Gabrielli che lo costringe a rimangiarsi le dichiarazioni.
La cronaca dell'ìsteria della politica romana si può riassumere nello scambio di dichiarazioni tra Orfini e Gabrielli. Afferma il commissario del Pd romano: "Quando si ritornerà alla normalità, dopo la relazione di Gabrielli che dirà che non c'è bisogno dello scioglimento del Comune, noi siamo consapevoli che c'è la necessità di un salto di qualità dell'azione amministrativa".
Apriti cielo. Con una nota al vetriolo, la Prefettura di Roma replica: "In relazione alle dichiarazioni dell’On.le Orfini – riportate da alcune agenzie di stampa – tendenti ad avvalorare la tesi secondo cui il Prefetto di Roma Franco Gabrielli avrebbe già deciso di non proporre al Ministro dell’Interno lo scioglimento di Roma Capitale, si precisa quanto segue. Il Prefetto di Roma è attualmente impegnato nella lettura della corposa relazione (oltre 800 pagine) consegnata dalla Commissione di accesso nel pomeriggio del 15 giugno scorso. Allo stato, pertanto, essendo in corso l’analisi dei ragguagli esposti nel documento e in tutti gli altri atti che la corredano, il Prefetto non si è ancora formato alcun convincimento circa le considerazioni che dovrà sottoporre alla valutazione del Ministro dell’Interno. Il Prefetto di Roma, nel confidare che le dichiarazioni dell’On.le Orfini non siano state interpretate correttamente, auspica vivamente che in questa fase venga mantenuto da tutti un atteggiamento di rispetto istituzionale per le attività in corso, la cui valenza non deve essere enfatizzata. Come è noto, infatti, la decisione definitiva circa le eventuali misure da proporre al Consiglio dei Ministri è di prerogativa esclusiva del Ministro dell’interno". Così una nota della Prefettura di Roma.
Messo all'angolo, il commissario del Pd si nasconde con la politica: "Ho soltanto fatto una valutazione politica sull’operato del sindaco Marino e non ho mai detto che il Prefetto Gabrielli ha già preso una decisione in merito all’ipotesi di scioglimento del Comune di Roma. Come in tante altre occasioni ho ribadito che per il Partito Democratico attualmente non ci sono le condizioni per far pensare a questa ipotesi e che la valutazione spetta al Prefetto".