Make up, il mercato che non conosce crisi. Capodanno: tutti i must have
Natale e Capodanno: tendenze, colori e qualche segreto. Parola di Antonio Quattromani
di Titta Poli
Il make up non conosce crisi e mai come a Natale e Capodanno le donne vogliono essere perfette.
Il trucco è la base da cui partire. Antonio Quattromani, maestro del trucco, super desiderato dalle vip, come ama definirsi, “enfatizzatore delle bellezze delle dive”, tra cui Patty Pravo, Skunk Anansie, Maria Rosario Maggio, Paola Quattrini e Jennifer Lopez, e direttore artistico della nuova azienda Infinity Makeup, ha scelto Affaritaliani.it per svelare le ultime tendenze e anche qualche semplice trucchetto.
Maestro, come va il mercato del make up? Si risente della crisi?
Le dico la verità, il make up non ha mai risentito crisi. Incontro di continuo persone che mi chiedono cosa possono comprare, regalare, cosa va di moda, il periodo ancora fiorente. Mai nessuna profumeria si è lamentata delle vendite in ribasso.
Insomma lei sostiene che il motto è “toglietemi tutto ma non il mio make up?”
Assolutamente sì: piuttosto si rinuncia a qualcos'altro, ad un paio di scarpe, ad un capo di abbigliamento, per poter comprare il trucco.
Senta cosa non deve mai mancare nella trousse di una donna?
Mascara, fondotinta e rossetto sono ii trucchi essenziali: alcune donne per ottimizzare i tempi utilizzano il rossetto sulle gote o sulle palpebre. Tra l'altro sono in commercio alcuni prodotti che possono essere usati per bocca, occhi e zigomi. Consigliati soprattutto a chi non ha tempo.
D'inverno, si sa, è tutto più cupo. Quali sono le tendenza di quest'anno?
Palpebre molto chiare con un filo di eyeliner nero intenso che va ad enfatizzare lo sguardo. Palpebre nude, color carne quindi per un trucco da giorno. Ovviamente tutto è condizionato dal tono dell'iride: tono caldo contrastato con tono freddo e viceversa. Oltre che dalla luce della stagione: d'estate si usano fard più aranciati, d'inverno i rosati che vanno a illuminare l'incarnato nelle giornate grige.
Natale e Capodanno sono alle porte. Giochiamo d'anticipo e diamo qualche consiglio alle lettrici.
Il must del Capodanno 2017 sono i glitter, i colori metallizzati come argento e oro. Ma si può osare di più, perché no? Si possono colorare le ciglia con un mascara particolare, oppure usare il mascara nero e colorare le punte di rosso. Il trucco è usare un rossetto o anche un ombretto rosso. Oppure si possono indossare ciglia finte argento e nero.
Insomma tutto puntato sugli occhi?
Sguardo in primo piano, il focus è l'occhio. Poi la bocca rossa è una tradizione, per augurio e buon asupicio sia per Natale che per Capodanno.
Per la pelle?
Un piccolo segreto: aggiungere nel fondotinta un'emulsione dorata, miscelare un po' di glitter dorati per dare effetto di luminosità all'incarnato.
Un consiglio che vale sempre?
Donne, truccatevi sempre in base alla luce: usare i toni caldi la mattina e i toni freddi la sera specialmente quando si sa di trovarsi davanti ad una candela.