Roma

Malagò strizza l'occhio ad Alfio Marchini. La benedizione: "Ha lo sport nel cuore"

"Sono apolitico, io così come il Coni, l'istituzione che rappresento, ma un movimento che dà spazio allo sport merita attenzione". Giovanni Malagò commenta così ospite di Alfio Marchini e Alessandro Onorato alla Festa del Cuore al parco del laghetto dell'Eur: un villaggio temporaneo dedicato allo sport dove il presidente del Coni, insieme Luca Pancalli, presidente del comitato paralimpico, ha fatto visita alla rappresentaze delle istituzioni federali impegnati in una lezione all'area aperta dedicata agli studenti delle scuole romane.

La prima di tre giornate dedicate ai più piccoli nella cornice di una piccola città dello sport: scherma, vela, golf, baseball, pallamano, scacchi ma anche arti marziali, cheerleader e l'affascinante parkour. "Il Coni non si occupa di scuola - ha commentato il presidente del comitato olimpico incontrando gli studenti - ma sarebbe bello che l'educazione fisica fosse una vera e propria materia nella scuole. Dallo sport ci sono tanti valori che possono arricchire i nostri giovani".

A fare gli onori di casa il consigliere della lista Marchini Alessandro Onorato che è tornato a stringere la mano all'ex assessore allo sport Luca Pancalli. Il tempo di una battuta con l'ex "rivale" in consiglio comunale: "Ti trovo più sorridente". "Mi sono tolto un peso dallo stomaco - ha risposto il presidente del Cip riferendosi alla pasata esperienza in Campidoglio - troppa la tensione che si respirava in Giunta".

E il tema della politica e del futuro della città animerà i pomeriggi al laghetto dell'Eur. Dietro i cancelli con l'emblema del cuore sfileranno le rappresentanze di comitati, associazioni in un programma denso di appuntamenti. Sarà una tavola rotonda sulla "multiservizi" a scaldare la serata dopo il weekend di apertura della kermesse dedicata alle famiglie: esibizioni di cani di salvataggio e il campione del mondo di freestyle su moto d'acqua hanno raccolto gli applausi. La festa chiuderà il 3 maggio con una esibizione dei paracadutisti, un lancio di precisione su piattaforme in mezzo al laghetto.

ANNULLATI TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER MALTEMPO. Il programma presegue Mercoledì 20 aprile focus sul tema delle smart city a cura del Centro Studi SMART CITY Lista Marchini. Alle 18.30 "Scacco alla corruzione" con Salvatore Aprile, Francesca Carpentieri, Elisabetta Graziani, Antonio Romano, Adolfo Tasinato (Centro studi RIFORME E P.A. della Lista Marchini), Eugenio Rambaldi (Presidente ASSIREP) e Marco Bartolelli (Vice Presidente Konsumer Italia). Sul palco centrale l'incontro tra Taxi e Ncc con l'assessore Guido Improta.