Roma
Malagrotta, Eco X e Magliana, incendi e rifiuti: rischio nuova terra dei roghi
Fiamme e immondizia soffocano la città, esplode l'allarme
Malagrotta, Eco X e Magliana, è emergenza incendi e rifiuti: Roma diventa la nuova terra dei roghi. L'immobilismo delle istituzioni, la paura dei cittadini e l'ombra della criminalità organizzata sulla crisi della città.
Roma e provincia bruciano, tra l'allarme incendi e l'emergenza rifiuti l'intera Regione soffoca. Fumo nero e nubi tossiche minacciano la Capitale tra l'immobilismo delle istituzioni e lo scaricabarile tra Comune e Regione, il tutto sulla pelle dei cittadini. A lanciare l'allarme è Fabrizio Santori, consigliere regionale di Fratelli di'Italia, che in una nota dichiara: “Chi deve vigilare sulla salute e il rispetto delle regole, cosa sta facendo di concreto per tutelare gli abitanti del nostro territorio? Ci sono troppi interrogativi senza risposta rispetto a una situazione ormai allarmante. Mentre la città brucia, il sindaco Raggi e il presidente della Regione Zingaretti litigano come due bimbi e fanno finta di niente esponendo a rischi sanitari migliaia di abitanti, e mettendo in ginocchio le attività economico-produttive e le aziende agricole vicine a questi luoghi. Dobbiamo evitare che Roma e provincia si trasformino in una terra dei roghi del Centro Italia. Il sindaco di Roma e il presidente della Regione Lazio si assumano le proprie responsabilità per spiegare alla popolazione quello che sta accadendo”.
L'ultimo incidente in ordine di tempo l'incendio di via Malagrotta, dove le fiamme hanno divorato il deposito di rifiuti E.Giovi, affiliata del Colari. L'ultimo di un'allarmante serie di rischi per la salute, nonché di danni alle aziende, a cui consorzio prova a mettere a tacere così: “In relazione all’incendio verificatosi nella mattinata odierna nella fossa di stoccaggio del CDR a Malagrotta, onde evitare il diffondersi di notizie che possano generare preoccupazione nell’opinione pubblica, in particolare dei residenti della zone limitrofe agli impianti, riteniamo doveroso ed opportuno precisare quanto segue: i presidi antincendio installati presso gli impianti di Malagrotta e tenuti in condizioni di piena efficienza sono immediatamente entrati in funzione ed hanno prontamente domato l’incendio. Sul posto sono poi intervenuti i Vigili del Fuoco che, constatata l’efficacia dell’intervento dei presidi interni agli impianti, che hanno spento l’incendio, stanno monitorando il sito onde prevenire che sotto il materiale depositato possano crearsi nuovi focolai”.