Roma

Malagrotta, su Rainews24 i misteri della discarica nel programma "Spotlight"

Quattro incendi in cinque anni, l’ultimo alla vigilia di Natale 2023: i tanti interrogativi su Malagrotta e le risposte del programma Spotlight

I misteri di Malagrotta sbarcano su Rainews24, nel programma "Spotlight" in onda venerdì 1 marzo.  Quattro incendi in cinque anni, l’ultimo alla vigilia di Natale 2023. Tutti gli impianti di trattamento meccanico biologico dei rifiuti indifferenziati di Roma (i cosiddetti TMB) sono stati distrutti da incendi.

Eppure le strade della capitale non sembrano averne risentito troppo.

Le analisi di Spotlight

Che fine fanno, allora, quei milioni di tonnellate di rifiuti che venivano trattati in quegli impianti, prima di essere inviati allo smaltimento in altre regioni e persino all’estero? La maggior parte di quei rifiuti finisce nei centri di trasferenza, uno dei più grandi dei quali si trova nella valle Galeria, ai margini dell’immensa discarica chiusa di Malagrotta, mai bonificata, e che ancora oggi continua ad inquinare.

L'allarme del quartiere

Un quartiere già gravato da anni di inquinamento dove gli abitanti convivono con ben 5 impianti - su un totale di 6 presenti a Roma- considerati a rischio di incidente rilevante. “Piano piano mi stanno uccidendo – dice una residente - stanno uccidendo la popolazione qui”.