Roma
Maltempo a Roma, chiuse le banchine del Tevere. Vento forte e mareggiate
Forte maltempo sulla Capitale: pioggia intensa, vento forte, disagi. Mareggiate sul litorale
La violenta ondata di maltempo che sta sferzando il Centro-sud Italia, non ha risparmiato Roma. Nelle utlime ore sulla Capitale si è abbattuto un forte temporale, con tuoni e fulmini. Il vento è stato molto forte tanto da far cadere alcuni alberi e da causare mareggiate lungo il litorale. In città si è deciso di chiudere l'accesso alle banchine del Tevere.
La decisione è stata annunciata con una nota dal Campidoglio. “A causa del maltempo - si legge nella nota - e sulla base dell’informativa del Centro Funzionale Regionale che riporta un probabile innalzamento dei livelli idrici del fiume, la Protezione Civile di Roma Capitale, per motivi di sicurezza, nelle prossime ore disporrà la chiusura degli accessi alle banchine nel tratto urbano del Tevere. A tutela delle persone, i responsabili delle eventuali manifestazioni temporanee e compagnie di navigazione dovranno sospendere ogni attività ricettiva e di imbarco dell'utenza”.
Gli disagi causati dal maltempo
Nel resto della città il vento forte, con raffiche fino a 40 km\h, ha fatto cadere degli alberi, danneggiando delle macchine parcheggiate. Sul litorale nella notte il vento ha causato una mareggiata, con onde che hanno superato i 3 metri. Disagi anche per il traffico, sia sul Raccordo che sulle vie interne della città. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco in città e in provincia a causa di allagamenti. A Valmontone si è abbattuta una tromba d'aria.