Roma

Maltempo, cede muro di 5 metri al Pincio. Crollo in viale Trinità dei Monti

Transennata l'area dove il muro di contenimento ha ceduto a causa del maltempo

Pioggia e vento sulla Capitale, il maltempo non risparmia neanche il Pincio. Crollato muro di contenimento in tufo, alto circa 3 metri e lungo 5.

 

 

La caduta sarebbe avvenuta nella serata di domenica, fortunatamente senza feriti. Sul posto vigili del fuoco e polizia locale. Non ci sono stati feriti e l'area è stata transennata. A quanto riferito da fonti della Polizia locale, il muro si trova su viale Trinità dei Monti in direzione Pincio subito dopo Villa Medici. Il muro è in cortina di mattoni ed e' stato realizzato tra il 1813 e il 1820 su progetto di Giuseppe Valadier nell'ambito della realizzazione della passeggiata del Pincio. I tecnici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, insieme all'Unità dissesto idrogeologico del Dipartimento Lavori pubblici del Campidoglio (Simu), hanno effettuato i necessari controlli per valutare le prime misure di sicurezza e le opere di protezione da adottare. 

Ma a subire i danni da maltempo non è solo il patrimonio culturale e storico della Capitale, ma anche, e soprattutto, quello relativo al verde. Un grosso albero si è infatti abbattuto nel primo pomeriggio di lunedì in via Enrico Fermi, zona viale Marconi, su due auto ins osta, una Bmw 120 e una Toyota Yaris Verso. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani del Gruppo XI Marconi e i vigili del fuoco. Non si registrano feriti. Per permettere l'opera di rimozione dell'albero è stata chiusa momentaneamente via Fermi, all'altezza divia Luca Valerio.