Maltempo, codice giallo su Roma. Allerta meteo per le prossime 12-18 ore - Affaritaliani.it

Roma

Maltempo, codice giallo su Roma. Allerta meteo per le prossime 12-18 ore

Prevista forte pioggia nella Capitale, aria più pulita nel fine settimana

Codice giallo su Roma e sul Lazio, scatta l'allarme idrogeologico causa temporali. Arriva il bollettino del Centro Funzionale Regionale, che prevede forti rovesci nel week-end.

 

Individuata la maggiore criticità a partire dalla mezzanotte del 3 febbraio e per le successive 12-18 ore, quando si abbatteranno precipitazioni a carattere di rovescio o breve temporale. Questo quanto riporta il Centro Funzionale Regionale, che sottolinea: “Il Centro Funzionale Regionale ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica con una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali a seguito di precipitazioni previste: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati sulle seguenti zone di allerta: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri, dalla mezzanotte del 3 febbraio 2017 e per le successive 12-18 ore.


La Sala Operativa Permanente ha emesso l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.
Si prospetta quindi un fine settimana all'insegna della pioggia, che potrebbe però risultare decisiva sul tema dell'inquinamento. Roma ha infatti superato per la sesta giornata consecutiva il limite di PM10 consentito, particelle come polvere e fumo che avvelenano l'aria della Capitale. Pioggia e rovesci in soccorso dei romani quindi, che potrebbero a breve respirare aria più sana grazie ad un week-end “bagnato”.