Roma

Maltempo, nevica nel Lazio. Imbiancata Amatrice, in Ciociaria è emergenza

Dalla Ciociari al reatino al viterbese. Rischio esondazione per i fiumi Liri, Sacco e Ceprano

La neve è arrivata e sta cadendo abbondante in diverse località del Lazio, sopra i 500 metri.


Imbiancate la maggior parte dei comuni montani della Ciociaria. La coltre di neve si sta depositando sui comuni in altura come Veroli, Guarcino, Trevi, Filettino, Acquafondata, Viticuso e Vallerotonda. Nella città delle terme si registrano i maggiori disagi per la circolazione stradale che ha necessitato l'intervento dei vigili del fuoco.
Allerta per i fiumi Liri a Ceprano e Pontecorvo mentre il Sacco é sorvegliato speciale a Ceccano. Il vento forte di questa notte ha spazzato tutta la Ciociaria ma i disagi maggiori li ha arrecati ad Arce dove gli alberi caduti ostruiscono alcune strade.

Intensa nevicata nel reatino

Nevica intensamente nell'Alto Velino, in particolare nei comuni di Amatrice e Accumoli, colpiti dal terremoto del 2016, e in tutte le zone circostanti della provincia di Rieti. L'intensa nevicata ha interessato anche la viabilità locale. Secondo quanto riferisce Astral Infomobilita', la neve ha interessato la regionale Picente, tra l'innesto con la Salaria per Ascoli Piceno e Amatrice; tratti innevati anche a Leonessa, a Campocatino e Campotosto, ai confini con l'Abruzzo. Nel versante reatino, inoltre, si segnalano tratti innevati anche lungo la Salto-Cicolana, a Morro e lungo la Salaria 4-bis per il monte Terminillo. I territori di Amatrice e Accumoli sono stati, nella notte appena trascorsa, epicentro di una serie di scosse sismiche di magnitudo di poco superiore a 2. La piu' forte, quella registrata proprio nei pressi di Amatrice di magnitudo 2.7 poco dopo le 2 del mattino, non ha provocato danni a cose o persone.

Situazione sulle autostrade

Neve anche sulla Sr2 Cassia all’altezza del km 117 tra Bolsena e Gradoli. Attivi mezzi spazzaneve e spargisale di Astral spa. Per neve, sulla A24 Roma- Teramo è in vigore il divieto temporaneo di accesso per i veicoli con peso superiore alle 7 tonnellate e mezzo tra Vicovaro e L'Aquila Est.

Ponza e Ventotene isolate

A causa delle condizioni meteorologiche avverse, sono state soppresse le corse Laziomar Formia - Ponza delle ore 9 e 14.30 e Ponza-Formia delle 14.30; Formia-Ventotene delle 09.15 e Ventotene-Formia delle 15.00. E anche per la giornata di venerdì le corse di venerdì di Ponza-Formia delle ore 05.30 e delle 7.45 e Ventotene-Formia delle 06.45 non verranno effettuate.