Roma
Manager in pensione sfama i senza tetto. "Con gli scarti dei mercati 27mila pasti"
Dino Impagliazzo, 85 anni, dirigente in pensione è molto conosciuto tra gli homeless per la sua opera di carità che gestisce senza sovvenzioni di Enti o Istituzioni, ma solo grazie al supporto di vicini di casa, amici, commercianti sensibili al destino di chi è senza niente: cibo e avanzi sottratti alla distruzione e allo spreco vengono trasformarti in pasti caldi e nutrienti dedicati ai clochard della città.
Quando ha iniziato quest’attività?
Diversi anni fa, del tutto per caso. Un piccolo obolo dato a un barbone mi ha fatto sentire meglio, ma ovviamente ho capito quanto fosse poco regalare un euro o due. Poche ore dopo ero alla Stazione Tuscolana con dei panini imbottiti da distribuire agli homeless che stazionavano lì davanti. Da allora grazie all’aiuto di mia moglie, dei miei amici e delle tante persone di buona volontà non ho più smesso.
I panini sono diventati sempre di più?
Sì, e non si tratta più di semplici panini, ma di veri e propri pasti cucinati, che includono un primo, un secondo e la frutta, che insieme ad altri volontari distribuisco quattro giorni la settimana: il sabato e la domenica alla Stazione Tuscolana; il lunedì e il martedì alla Stazione Ostiense. I pasti che realizziamo mediamente in un anno si aggirano intorno alle 27.000 unità.
E fa ancora tutto da solo?
No… no, non potrei mai. Condivido l’impegno, innanzitutto con i commercianti e i supermarket che ci regalano i prodotti per realizzare tutto questo. Si tratta di alimenti ancora ottimi, ma vicini alla scadenza che ci consentono di avere materiale a sufficienza per allestire i pasti. Altri volontari si occupano del recupero e trasporto delle derrate. Altri ancora di cucinarli e distribuirli ai nostri amici. Col tempo è nata una Onlus, RomAmor che riunisce tutti gli sforzi che ognuno di noi vuole e può fare in modo da poterli coordinare e rendere più efficaci. Il sito web è www.romamor-onlus.com. Oggi le persone che svolgono il servizio di volontariato sono circa 200.
Chi desiderasse aiutarla cosa può fare?
Può chiamarmi al telefono, il mio numero è 3494909707. Se è un privato può fare una donazione in denaro, o in tempo da dedicare alle attività di mensa. Se invece è un negoziante può chiamarmi per far ritirare gli scarti alimentari e le eccedenze di magazzino. Penserò io a tutto. Chi volesse rendersi conto personalmente di cosa si tratta, può venire a vedere: ogni sabato dalle 20,30 alle 21,15 circa c'è sempre qualcuno di noi presso la Stazione Tuscolana, ogni lunedì e ogni martedì dalle 20,45 alle 21,45 ci potete trovare a Piazzale dei Partigiani o, se piove, sotto il porticato della Stazione Ostiense.